In Europa continuano le manifestazioni a sostegno della pace e dell’Ucraina
Le poste ucraine hanno emesso un francobollo che riproduce un’opera dell’artista britannico Banksy. Si tratta del murales che ritrae un giovane judoka che abbatte un uomo adulto. Lo riporta Al Jazeera.
L’opera dell’artista evoca l’esercito ucraino che abbatte il presidente russo Vladimir Putin. Il leader del Cremlino è infatti noto per essere cintura nera di judo. L’opera si trova su un muro distrutto nella città di Borodianka, a nord-ovest di Kiev.
Manifestazioni pro Ucraina a Vilnius
Oggi circa 100 esuli russi hanno inscenato una manifestazione di protesta nel centro di Vilnius, mostrando striscioni di sostegno all’Ucraina, sventolando bandiere ucraine e le bandiere bianche con fascia centrale azzurra di protesta contro la guerra. Lo riporta la Radiotelevisione lituana.
Sulla piazza della cattedrale i manifestanti hanno lasciato un pupazzo raffigurante Vladimir Putin in gabbia. «L’anno scorso abbiamo cercato di partecipare ad azioni congiunte con lituani, bielorussi e ucraini – ha dichiarato Danil Konstantinov, uno degli organizzatori della manifestazione – e abbiamo notato che ciò non ci dava visibilità. Ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di manifestazioni separate per non far dimenticare della nostra esistenza».
Bilancio ad oggi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso all’evento del presidente federale della Germania dedicato alla solidarietà con l’Ucraina ha fatto un bilancio delle perdite civili nel Paese. Lo riporta Ukrainska Pravda. «Sono ancora 1.877 le città e i villaggi ucraini nelle mani dei russi. L’occupante cerca di aumentare questo numero e di aggiungere altri milioni di destini spezzati a quelli già infranti» ha detto Zelensky.
di: Caterina MAGGI
FOTO: EPA/SERGEY DOLZHENKO