Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Nobel per la Pace, premiati un bielorusso e due ong, una russa e una ucraina
    Archivio

    Nobel per la Pace, premiati un bielorusso e due ong, una russa e una ucraina

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiDicembre 10, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La consegna oggi dei premi, vincitori: “guerra in Ucraina è lotta tra autoritarismo e democrazia”

    È in corso nel Municipio di Oslo, alla presenza della famiglia reale norvegese, la consegna del premio Nobel per la Pace 2022 dopo la nomination dello scorso 7 ottobre. Il comitato del Nobel ha assegnato il premio a Ales Bialiatski, dissidente bielorusso attualmente in carcere, alla ong ucraina Ccl – Center for Civil Liberties – e all’organizzazione russa Memorial.   

    ADV
    ABU Media

    Nel discorso del ritiro del riconoscimento motivato dal fatto che i tre vincitori “hanno compiuto uno sforzo eccezionale per documentare i crimini di guerra, le violazioni dei diritti umani e l’abuso di potere insieme dimostrano l’importanza della società civile per la pace e la democrazia” (questo si legge nella motivazione pubblicata ad Ottobre) le ong hanno parlato del conflitto in Ucraina come di una guerra “tra democrazia e autoritarismo”. «Putin si fermerà quando noi lo fermeremo» ha detto ieri in conferenza stampa Oleksandra Matviichuk, direttrice del Ccl, invitando i Paesi occidentali a continuare ad aiutare l’Ucraina a liberare i territori occupati. Sulla stessa lunghezza d’onda la dichiarazione del presidente della russa Memorial, Ian Ratchinski: «L’Ucraina deve lottare per la propria indipendenza: non sta combattendo solo per i propri interessi ma per la nostra pace futura comune».

    A ritirare il premio per Bialiatski, che si trova in prigione dal luglio del 2020 in attesa di un processo in cui rischia fino a 12 anni di carcere per aver “contrabbandato” denaro all’opposizione del regime repressivo di Lukashenko, è stata la moglie Natalia Pintchuk. «Il destino della Bielorussia – ha detto ieri – si gioca anche sul campo di battaglia in Ucraina».

    di: Caterina MAGGI

    FOTO: EPA/JAVAD PARSA

    guerra Guerra Ucraina premio nobel per la pace TOP NEWS Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 2, 2026

    Il Mondiale, i record e un passato da attore: tutto sul nuovo campione del mondo di F1 Andrea Kimi Antonelli

    (Adnkronos) – Andrea Kimi Antonelli ha riportato il Mondiale di Formula 1 in Italia 73 anni dopo l’ultima volta. Nel 1953 fu la Ferrari di Alberto Ascari a trionfare nella massima categoria dell’automobilismo, riportando così un italiano sul tetto del mondo. In Messico il giovane pilota della Mercedes ha chiuso al terzo posto ed ha…

    Sinner festeggia il Mondiale di Antonelli: “Kimi, cosa sei riuscito a fare?”

    Novembre 2, 2026

    Maltempo, allerta arancione in Puglia e Basilicata: scuole chiuse in diverse città

    Novembre 2, 2026

    Midterm Usa, ovvero l’incubo di ogni presidente: quando si vota, come può andare

    Novembre 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}