Lo ha riferito il Dipartimento di Stato Usa, il quale ha, però, sottolineato che la momento non ci sono prove
Secondo gli Stati Uniti il gruppo Wagner starebbe cercando di far passare le armi dirette in Ucraina attraverso il Mali. Lo ha riferito il Dipartimento di Stato Usa che, però, ha sottolineato come al momento non ci siano prove della riuscita dell’operazione della formazione militare.
«Siamo stati informati che Wagner sta cercando di far transitare il materiale acquisito per aiutare la guerra della Russia tramite il Mali ed è pronto a usare documenti falsi per le transazioni» ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
Mosca: “popolazione ha lasciato zona al confine”
A Belgorod, al confine tra Russia e Ucraina, è stato introdotto il regime anti-terrorismo. Lo ha riferito il governatore della Regione russa Vyacheslav Gladkov su Telegram, citato da Ria Novosti.
«Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini della regione di Belgorod, da oggi è stato introdotto un regime legale di operazioni antiterrorismo, che stabilisce misure speciali e restrizioni temporanee» ha scritto Gladkov.
Stando a quanto riferito da LaPresse, tra le nuove misure ci sarebbero controlli dei documenti d’identità e la sospensione delle attività di organizzazioni e strutture produttive in cui vengono utilizzate sostanze esplosive, radioattive, chimiche e biologiche pericolose.
Gladkov ha, poi, affermato che la maggior parte della popolazione dei villaggi nella regione di Belgorod. «Stiamo completando il controllo casa per casa dei villaggi di confine e della stessa Grayvoron – ha dichiarato il governatore durante una diretta televisiva – La maggior parte della popolazione ha lasciato il territorio. Coloro che non possono essere aiutati vengono aiutati con i loro mezzi di trasporto, coloro che possono essere aiutati se ne vanno con i loro veicoli».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/SERGEY KOZLOV