ANSA-ALESSANDRO DI MARCO

L’European Broadcasting Union ha dichiarato che la decisione è stata presa per ragioni di sicurezza. Si fa avanti il Regno Unito

 L‘European Broadcasting Union (EBU) ha confermato che, nonostante la vittoria, lEurovision Song Contest 2023 non si terrà in Ucraina per ragioni di sicurezza.

Il Regno Unito si era già proposto di ospitare la kermesse musicale. Domani, infatti, inizieranno i colloqui con la BBC. Il ministero della Cultura ucraino, però, ha chiesto un ulteriore confronto.

«L’EBU comprende appieno la delusione che ha accolto l’annuncio che l’Eurovision Song Contest del 2023 non può essere organizzato in Ucraina. La decisione è stata guidata dalla nostra responsabilità di garantire la sicurezza a tutti coloro che lavorano e partecipano all’evento – scrive l’organizzazione in una nota – Almeno 10.000 persone sono accreditate per lavorare durante l’evento, tra personale e giornalisti. Inoltre, si prevede che arriveranno altri 30mila fan da tutto il mondo. La loro incolumità è la nostra prima preoccupazione. Tenendo conto di tutto ciò, con rammarico, l’EBU ha deciso di spostare l’evento in un altro Paese e continuerà i colloqui sulla ricerca di un luogo adatto per l’Eurovision 2023».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO