Le truppe ucraine sono entrate a Izyum. Zelensky: “ripresi 2mila km quadrati di territorio”
Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, ha dichiarato che “le truppe russe si stanno riorganizzando nei pressi di Balakliya e Izyum per aumentare gli sforzi in direzione di Donetsk, in modo da raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale di liberare il Donbass”.
Nelle scorse ore le forze ucraine hanno rivendicato la riconquista delle due città e di Kupiansk.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che, dall’inizio di settembre, le truppe di Kiev hanno riconquistato “duemila chilometri quadrati di territorio”.
Secondo Zelensky le truppe russe hanno fatto “la scelta giusta” fuggendo dalla regione di Kharkiv. Una ritirata che, però. Mosca ha attribuito a una “riorganizzazione” per puntare alla conquista di tutto il Donbass.
Dopo aver costretto alla resa le forse russe, le truppe ucraine sono entrate a Izyum, al confine tra le Regioni di Kharkiv e Donetsk.
«Abbiamo appena iniziato a sgomberare la città . Sono arrivate le prime unità militari» ha dichiarato alla CNN un ufficiale coinvolto nell’operazione per liberare la città .
Un portavoce della Brigata Bohun delle forze di terra ucraine ha riferito che “i russi sono fuggiti e hanno lasciato armi e munizioni. Il centro città è libero”. Su Telegram sono stati pubblicati video di truppe ucraine davanti al cartello con il nome della città .
Izyum era sotto l’occupazione russa da più di cinque mesi.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE/HANDOUT