Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    650 milioni di infanzie finite troppo presto

    Ottobre 11, 2026

    E-bike, arriva la stretta: quando una bici elettrica diventa un ciclomotore

    Ottobre 11, 2026

    La noia e il tempo che non sappiamo abitare

    Ottobre 11, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Kiev strappa altri territori a Kherson, Mosca: “l’operazione prosegue”
    Archivio

    Kiev strappa altri territori a Kherson, Mosca: “l’operazione prosegue”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniSettembre 12, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Il Cremlino ha fatto sapere che non è previsto un ritiro delle truppe dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia
      1. Putin: “l’aggressione economico-finanziaria della Russia è fallita”
      2. Tensione a Zaporizhzhia

    Il Cremlino ha fatto sapere che non è previsto un ritiro delle truppe dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Siamo giunti al 200esimo giorno dall’invasione dell’Ucraina e la tensione è alle stelle sul campo di battaglia. Da un lato, l’esercito di Kiev rivendica di aver strappato all’occupazione russa circa 500 km quadrati di territorio nella regione meridionale di Kherson.

    La portavoce del Comando Sud ucraino Natalya Gumenyuk riferisce anche che gli insediamenti di Vysokopillia, Biloguirka, Soukhy Stavok e Myrolioubivka ora sono “completamente sotto la bandiera ucraina”.

    Di fronte alla controffensiva ucraina, le truppe di Mosca non si tirano indietro. Il portavoce del Ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov ha fatto sapere che “le forze aerospaziali e missilistiche russe continuano a lanciare attacchi di precisione contro le unità e riserve delle forze armate dell’Ucraina“.

    Intanto il governatore locale della Regione frontaliera russa di Belgorod ha riferito di un bombardamento delle forze ucraine che avrebbero provocato almeno un morto e quattro feriti.

    Putin: “l’aggressione economico-finanziaria della Russia è fallita”

    Intervenendo a una riunione di governo sulla situazione economica della Russia, Putin ha voluto ribadire che “l’aggressione finanziaria e tecnologica” subita da Mosca con le sanzioni occidentali, un vero e proprio “blitzkrieg economico“, non ha avuto successo.

    Il presidente russo è anche tornato a parlare del processo di de-dollarizzazione dell’economia, ormai “inevitabile e in corso“.

    «Noi dobbiamo lavorare in base alla nostra logica e mantenere l’iniziativa» dinanzi a un comportamento “imprevedibile, impulsivo e non professionale” dei Paesi occidentali.

    Tensione a Zaporizhzhia

    Nel frattempo, dopo la telefonata intercorsa ieri fra Macron e Putin nella quale il presidente francese ha invitato Mosca a cessare i bombardamenti su Zaporizhzhia, il Cremlino resta asserragliato sulle sue posizioni e fa sapere che il ritiro delle truppe russe dalla centrale nucleare non è in programma.

    Lo riferisce Peskov, che conferma il proseguimento dell’operazione militare speciale in Ucraina “fino al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi“.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE

    esercito mosca Guerra Ucraina Ucraina Zaporizhzhia
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Speleologo bloccato in una grotta nel Nuorese, proseguono operazioni di salvataggio

    (Adnkronos) – Sono proseguite per tutta la notte, e sono tuttora in corso, le operazioni dei Vigili del Fuoco iniziate domenica pomeriggio per raggiungere uno speleologo bloccato a una decina di metri di profondità in una grotta a Gorroppeddu, in comune di Urzulei, in provincia Ogliastra (Nuoro).  L’uomo è vivo e sarebbe vigile. Le operazioni…

    Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026

    Serie A, oggi Atalanta-Venezia: orario, probabili formazioni e dove vederla

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}