salvini

Calenda: “Elon Musk, ma chi cacchio sei? Il problema di fare figli, in Italia è un grande problema”

A fine evento della giornata di ieri, 16 dicembre, all’evento Atreju di Fratelli d’Italia, è avvenuto l’incontro tra Musk e Salvini e sono state depositate diverse dichiarazioni.

Le tematiche toccate tra il patron di Tesla e il vicepremier e ministro Matteo Salvini sono state diverse: dal Ponte sullo Stretto all’immigrazione, dal nucleare a internet ultrarapido, dall’intelligenza artificiale ai giovani. Oltre un’ora di colloquio avvenuta negli uffici del Mit.

Lollobrigida: “stanno partecipando grandi leader e comunicatori mondiali”

«Grandi leader e comunicatori mondiali partecipano a questo evento riconoscendone la centralità. Un risultato straordinario per la destra italiana, ma credo che anche l’attenzione verso il governo italiano sia percepita a livello internazionale in maniera oggettiva. Edi Rama ha detto parole importanti. Quando tu sei generoso nella storia, qualcuno poi se ha coscienza ti ripaga. Sono state parole che hanno toccato chiunque abbia coscienza di quello che abbiamo rappresentato nella storia», ha detto il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Crosetto: “Rama persona seria”

«Siamo sempre stati internazionali, anche quando eravamo piccoli, perché abbiamo sempre avuto la consapevolezza che una grande nazione deve avere un posto nel mondo non soltanto un posto nazionale», ha detto il ministro della difesa Guido Crosetto.

E poi riferendosi a Edi Rama: «conoscerà bene le leggi, non è una persona che fa le cose casualmente e con leggerezza. È una persona seria». Poi su Musk: «confesso di aver chiesto io a Porro di fargli una domanda sull’intelligenza artificiale. Il suo tono e le sue preoccupazioni sono molto significative».

Calenda contro Musk

Carlo Calenda, leader di Azione, non nasconde lo scarso apprezzamento nei confronti di Musk.

«Elon Musk, ma chi cacchio sei? Il problema di fare figli, in Italia è un grande problema. La dichiarazione di Elon Musk è stata fatta in termini assurdi: ‘Italiani, fate più figli’. Sembrava Dio. Ora perché hai fatto i soldi vieni Italia e ci spieghi che dobbiamo fare i figli. È tutto un controsenso. Questi pensano di potersi permettere qualunque cosa, anche affittare un anfiteatro romano che non è un mucchio di pietre ma è la nostra storia per darsele di santa ragione – dice riferendosi all’ipotesi di mesi fa, di un match tra Musk e Zuckerberg al Colosseo – Hanno perso il senso del limite e la cosa più deprimente è che stati nazionali si sottomettano a questi bulli straricchi. ‘Fate figli’ non ce lo dice più nemmeno il Papa. Tu, Elon Musk, pensa a mettere i filtri su X che è invaso da bot russi… quello è il tuo lavoro…», ha concluso.

di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI