Trump inneggiante

Truth Social era stata cancellata per disinformazione e incitamento alla violenza

Il colosso digitale Google renderà disponibile per il download l’app di Truth Social, il social network di Donald Trump. Trump Media & Technology Group (Tmtg), il gruppo che gestisce Truth Social, dovrebbe rendere l’app disponibile nel Play Store a breve. Truth Social, social network di breve vita lanciato a Febbraio 2021 dall’ex presidente, era stato bloccato ad agosto e tolto dal Play Store perché “violava le regole sul divieto di contenuti che incitano minacce fisiche e violenza”.

Il motivo del reintegro? Truth Social ha accettato di applicare le politiche di moderazione dei contenuti, come la rimozione o il blocco degli utenti che pubblicano post che incitano alla violenza. Le azioni di Digital World Acquisition Corp., la società che cura l’esposizione mediatica della società di media dell’ex presidente degli Stati Uniti e repubblicano Donald Trump, sono volate al 6%.

Truth Social nasce come alternativa alle più popolari piattaforme di Instagram, Facebook ma soprattutto Twitter, da cui Donald Trump è stato sospeso dall’inizio di gennaio 2021. «E’ stato un piacere lavorare con Google e siamo lieti che ci abbia aiutato a portare finalmente Truth Social a tutti gli americani, indipendentemente dal dispositivo utilizzato – ha dichiarato Shannon Devine di MZ Group, che gestisce le relazioni pubbliche per Tmtg. -Questo è un passo importante nella nostra missione di ripristinare la libertà di parola online».

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/PETER DASILVA