formula 1

Dal Gran Premio dell’Azerbaigian nuove regole per le gare di F1

Novità nel mondo della Formula 1. Il format di gara è stato modificato e a partire dal Gran Premio dell’Azerbaigian e per i prossimi 6 mancanti, viene introdotta la seconda sessione di qualifiche. La decisione è arrivata con l’appoggio delle 10 squadre che gareggiano al Gran Premio, che vedranno così anche il sabato mattina una possibilità per raggiungere la pole position per la gara sprint e il venerdì invece le qualifiche per la griglia di partenza del Gran Premio domenicale.

La nuova sfida di qualifiche si chiamerà “Sprint Shootout” e prevede tre sessioni che dureranno 12, 10 e 8 minuti.

«La Commission F1 ha votato all’unanimità a favore delle modifiche al formato sprint. Queste entreranno ora in vigore al primo evento sprint della stagione, spiega la Commission. A seguito di questo voto e della successiva approvazione da parte del World Motor Sport Council, tutte le parti interessate ritengono che ciò aumenterà lo spettacolo dei weekend di sprint e migliorerà l’azione in pista per i fan di tutto il mondo» si legge in una nota della Commission.

Queste nuove regole varranno anche per le gare di Austria, Belgio, Qatar, Austin e Brasile. Max Verstappen ha lamentato la scelta sostenendo che “non resterà in giro per troppo tempo” se ci saranno “troppi cambiamenti”.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/JOEL CARRETT