eni

Circa 140 miliardi di metri cubi di gas i volumi complessivi

Eni ha scoperto un giacimento di gas in Indonesia avvenuta dal pozzo Geng North-1 che è stato perforato nella licenza North Ganal, a 85 km di distanza dalla costa orientale del Kalimantan.

Sono circa 140 miliardi di metri cubi di gas i volumi complessivi con un contenuto di condensati fino a circa 400 milioni di barili. I dati che sono stati scoperti consentiranno lo studio delle opzioni per uno sviluppo accelerato. Il pozzo è stato bucato ad una profondità di 5.025 metri in 1.947 metri di profondità d’acqua ed ha incrociato una colonna a gas di circa 50 metri in arenarie di età miocenica dalle eccellenti proprietà petrofisiche, che sono state oggetto di una grande campagna di acquisizione dati.

È stata eseguita con grande successo una prova di produzione che, anche se limitata dalle capacità delle attrezzature di test, ha consentito di stimare una portata del pozzo uguale a 80-100 milioni di piedi cubi/giorno (circa 2,2-2,7 milioni di metri cubi al giorno) e 5000 -6000 barili al giorno di condensati associati.

Questa scoperta avviene in seguito al recente annuncio dell’accordo raggiunto da Eni per acquisire la Neptune Energy, al completamento del quale la posizione di Eni nel blocco North Ganal e nella scoperta di Geng North diventerà ancora più forte. Il blocco è operato da Eni North Ganal Limited, che possiede una partecipazione del 50,22%, con Neptune Energy North Ganal BV e Agra Energi I Pte Ltd che hanno rispettivamente il restante 38,04% e 11,74%.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK