Donetsk

L’aeronautica di Kiev riferisce l’abbattimento di tre missili e 9 droni nella notte

Sono morte tre persone e altrettante sono rimaste ferite in un attacco russo avvenuto nel Donetsk, a Kramatorsk e Kostyantynivka, intorno alle cinque del mattino. La notizia è stata riferita da Guardian che riporta le parole del governatore regionale Pavlo Kyrylenko. A seguito dell’attacco cinque case a Kramatorsk sono andate distrutte, altre 20 sono state danneggiate. A Kostyantynivka le case distrutte sono due e quelle danneggiate 55.

Prigozhin: Wagner riprenderà le operazioni in Ucraina in agosto

In un video che è stato diffuso da Cnn Yevgeny Prigozhin, fondatore della milizia privata Wagner ha annunciato che i combattenti riprenderanno le operazioni in prima linea in Ucraina in agosto

«Ci stiamo riposando e preparando. Il 5 giugno siamo partiti (dal fronte in ucraina) e il 5 agosto Wagner riprenderà i combattimenti in Ucraina» spiega Prigozhin da Ulyanovsk.

Tass: rimandata di un giorno visita di Grossi a Zaporizhzhia

La visita annunciata ieri, 13 giugno, dal direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi alla centrale di Zaporizhzhia è rimandata di un giorno. Questo quanto dichiarato alla Tass dal consigliere del direttore generale di Rosenergoatom (l’agenzia statale russa per le centrali atomiche) Renat Karchaa. Non sono state rese note le motivazioni, intanto a Zaporizhzhia le truppe russe starebbero respingendo i tentativi di avanzata ucraina, come riporta il ministro della Difesa russo.

Intanto Grossi ha presentato un programma di assistenza al Paese per superare le conseguenze della distruzione della diga di Kakhovka al presidente Zelensky. Spiega Grossi su Twittter: «è basato su tecniche nucleari nei settori della salute umana, della sicurezza alimentare e dell’acqua potabile, della salute degli animali, della gestione del suolo e dell’acqua e nella valutazione della salute delle infrastrutture critiche dopo l’inondazione».

Lukashenko: Zelensky mi ha chiesto di parlare e io ho rifiutato

Secondo quanto riportano i media russi il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha raccontato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe cercato di stabilire un contatto diplomatico. Nel corso di un’intervista al canale televisivo Russia-1 Lukashenko ha dichiarato: “lui mi ha proposto: ‘Parliamo’” e di aver risposto “non parlo più con lui“, ma ha assicurato alla tv russa di non provar “alcun tipo di rabbia nei suoi confronti“. Il presidente bielorusso ha aggiunto inoltre di aver rifiutato l’invito della delegazione ucraina che aveva proposto di tenere i negoziati di pace a Istanbul.

Attacchi russi e ucraini

Secondo quanto riporta il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, “questa mattina, gli insediamenti di confine del distretto Glushkovsky della regione di Kursk sono stati nuovamente attaccati dall’Ucraina“. Il governatore ha spiegato che si sono verificate “nel villaggio di Tyotkino, distruzione di infrastrutture elettriche, l’alimentazione è stata interrotta. Anche i villaggi di Korovyakovka e Popovo-Lezhachi sono stati presi di mira. Non ci sono stati danni“.

Da parte ucraina il Kyiv Indipendent ha annunciato che, secondo quanto riferito dall’Air Force, “le difese aeree ucraine hanno abbattuto tre dei 10 missili da crociera russi e nove dei 10 droni kamikaze lanciati durante la notte“. Mentre il sindaco di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul ha dato notizia di un bombardamento russo con l’artiglieria pesante la notte scorsa la città di Nikopol.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/ Forze Armate Ucraina