ISRAELE

Sono stati liberati 24 ostaggi, di cui 13 israeliani, e 39 prigionieri palestinesi

A Gaza è iniziata la tregua stabilita dagli accordi tra Israele e Hamas e sono stati liberati i primi ostaggi e i primi prigionieri palestinesi.

La Croce Rossa ha riferito al Magen David Adom (l’equivalente israeliano) che gli ostaggi rilasciati da Hamas “stanno bene”. Il direttore del Magen David Adom Ely Bin ha dichiarato alla tv israeliana che con la Croce Rossa ci sono 24 ostaggi: 13 sono di cittadinanza israeliana, 10 thailandese e uno con cittadinanza filippina.

Dei 13 ostaggi israeliani fanno parte 9 donne, tre bambine e un bambino. La tv pubblica israeliana Kan ha diffuso l’elenco ufficiale dei nomi. Sono Doron Katz Asher, 34 anni; Aviv Asher, 2 anni; Raz Asher, quattro anni; Daneil Alloni, 45 anni; Emilia Alloni, 6 anni; Keren Monder, 54 anni; Ohad Monder, 9 anni; Ruthi Monder, 78 anni; Yaffa Aadar, 85 anni; Margalit Mozes, 77 anni; Hanna Katzir, 77 anni; Adina Moshe, 72 anni; Hanna Perri, 79 anni.

Poco dopo il portavoce militare israeliano ha riferito che i 13 ostaggi israeliani sono arrivati nel Paese accompagnati da un’unità speciale. Verranno ora portati negli ospedali a loro assegnati, dove potranno vedere i familiari.

Il Qatar ha annunciato che sono stati liberati 39 prigionieri palestinesi. Il portavoce del ministero degli Esteri del qatariota Majed al-Ansari ha dichiarato ad Al Jazeera che si tratta di donne e minori.

Nella serata del 24 novembre Israele avrebbe ricevuto da Hamas l’elenco degli ostaggi che verranno liberati domani, 25 novembre, Lo ha riferito Haaretz.

Onu: 137 camion con aiuti umanitari entrati a Gaza

L’Onu ha riferito che da quando è iniziata la tregua 137 camion con cibo, acqua, medicine e altri beni di prima necessità sono entrati a Gaza. In una nota l’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha specificato che si tratta del più grande convoglio umanitario entrato a Gaza dall’inizio della guerra.

Biden: soluzione a due Stati ora più importante che mai

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commentato la liberazione degli ostaggi, ricordando che Abigail, una bambina statunitense di quattro anni, non è ancora stata rilasciata.

«la liberazione degli ostaggi a Gaza è solo l’inizio. Ci aspettiamo che altri siano rilasciati domani e dopodomani. La soluzione a due Stati in Medio Oriente è ora più importante che mai» ha dichiarato Biden, evidenziando la necessità di lavorare a un futuro in cui “questo tipo di violenza è impensabile”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/ABIR SULTAN