COSPITO

In un’audio inviato a LaPresse dalla difesa si apprende che la situazione è rientrata

Alfredo Cospito ha avuto una crisi cardiaca, ma la situazione è poi rientrata. È quanto emerge da un audio dell’avvocato Benedetto Ciccone inviato a LaPresse da Flavio Rossi Albertini, legale dell’anarchico detenuto in regime di 41bis.

Cospito avrebbe riferito al medico della difesa che lo ha visitato di “aver avvertito un tremore alla mano e di aver avvisato la guardia. Dopo dieci minuti sono arrivati l’infermiera e il medico urlando e dicendo che avevano visto dal monitoraggio un problema al cuore. Erano molto preoccupati, stava morendo. Ha visto un foglio su cui c’era il tracciato del cuore con un grosso sbalzo. Poi la situazione è rientrata e si è stabilizzata. Quando ha avuto questa crisi cardiaca gli è stato somministrato del potassio in vena, con grande preoccupazione da parte dei medici. I medici gli hanno detto che con le carenze rischia una paralisi per tutta la vita e dei danni irreversibili potrebbero essere già intervenuti. Ha una situazione motoria un po’ ridotta e non è detto che recuperi la mobilità».

L’attivista anarchico sta portando avanti uno sciopero della fame da oltre quattro mesi.

Cospito presenzierà all’udienza il 24 marzo

L’anarchico ha chiesto di presenziare all’udienza di venerdì 24 marzo sul differimento della pena “per motivi di salute”. Cospito, dunque, intende presentarsi davanti ai giudici del tribunale di Sorveglianza di Milano ma da quanto si apprende i medici non hanno dato il nullaosta al trasferimento del 55enne nel carcere di Opera per poter seguire l’udienza attraverso il sistema di video conferenza del Dap. Pertanto l’udienza si terrà all’ospedale San Paolo di Milano.

Secondo le sentenze della Cassazione la scelta di rifiutare il cibo non rappresenta “un motivo valido per ottenere gli arresti domiciliari”.

Lo stesso giorno l’anarchico ha un’altra udienza di differimento pena davanti ai giudici del tribunale di Sorveglianza di Sassari.

di: Francesca LASI

aggiornamento: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/Alessandro Di Marco