meloni

La presidente del Consiglio sostiene il Mes richiami “vecchi parametri del patto di stabilità”

La premier Giorgia Meloni, a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti al termine dei lavori.

Meloni ha spiegato che durante il Consiglio “non si è parlato di Mes, non è stato oggetto di questo dibattito” ribadendo che “non si può affrontare il tema di questo strumento se non si conosce la cornice” aggiungendo che il Mes “richiama ai vecchi parametri del patto di stabilità” e “non è utile da parte di nessuno porre questa questione adesso, non si può discutere finché non sappiamo qual è il quadro“. La presidente ha poi sottolineato “credo che il Mes sia secondario rispetto alla prima trattativa, che è quella sul Patto di Stabilità” aggiungendo che “continuo a ritenere che, indipendente da cosa si pensi sullo strumento in sé, non sia utile per nessuno porre la questione adesso“. “Penso che noi dobbiamo stare alla posizione che la maggioranza ha già espresso e cioè che non si può affrontare il tema di uno strumento se non si conosce il quadro” ha concluso.

In merito alla manovra fiscale approdata a Palazzo Chigi la premier ha assicurato non ci siano stati “ostacoli particolari“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/OLIVIER MATTHYS