Era il portiere del primo scudetto di Verona e Napoli, aveva 67 anni

Oggi il mondo del calcio è in lutto: Claudio Garella è morto all’età di 67anni a causa di problemi cardiaci in seguito a un intervento chirurgico.

Soprannominato “Garellik”, Garella è stato il portiere del Verona dello scudetto della stagione 1984/1985, squadra con la quale ha giocato per quattro anni, collezionando ben oltre 100 presenze.

Successivamente è passato al Napoli, dove ha conquistato lo scudetto con Maradona.

«Hellas Verona FC piange la scomparsa di una autentica Leggenda della propria storia ultracentenaria: ci ha lasciato oggi, a 67 anni, Claudio Garella. Ciò che resterà per sempre nella mente di chi lo ha visto giocare e nell’immaginario di chi solo successivamente ne ha conosciuto – per ragioni anagrafiche – le gesta sportive, è lo stile assolutamente unico di difesa della propria porta, con parate atipiche e al tempo stesso efficacissime. Uno stile che gli è valso il soprannome di ‘Garellik’. Un vero e proprio idolo per una generazione di tifosi veronesi e, più in generale, per tutti gli appassionati del calcio italiano», ha scritto in una nota della società gialloblù.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: PIXABAY