TRUMP

L’ex tycoon: “cercano di impedirmi la corsa alla Casa Bianca”

Il Ways and Means Commitee della Camera dei rappresentanti ha votato con 24 sì e 16 no per la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dell’ex presidente Trump relative al periodo 2015-2020. La Commissione ha dato ordine che i documenti siano inviati alla Camera dei rappresentanti, nonostante l’opposizione dell’ex tycoon che fin dal 2016 si è detto contrario alla pubblicazione dei suoi documenti fiscali (tradizione della politica Usa). Da un’inchiesta del New York Times è risultato che Trump non avrebbe pagato tasse federali in 11 su 18 anni di dichiarazioni dei redditi. (Fonte RaiNews).

Secondo il NYT, nel 2020 l’apporto alle casse statali di Trump si sarebbe addirittura dimezzato. Nei primi tre anni alla Casa Bianca invece l’ex presidente avrebbe pagato 1,1 milioni in tasse.

Commissione Camera: deferito Trump

La Commissione della Camera dei rappresentanti che ha indagato sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 ha deferito Donald Trump al dipartimento di Giustizia e chiede che il tycoon vada a processo. Tra le accuse all’ex presidente degli Stati Uniti anche quella di “insurrezione”.

Secondo il rapporto della Commissione, Trump ha “influenzato e cercato di bloccare un processo ufficiale del governo degli Stati Uniti”, ha “complottato per frodare gli Stati Uniti, rilasciando in modo illegale false dichiarazioni al governo federale” oltre ad aver “assistito e partecipato a un’insurrezione contro gli Stati Uniti”.

Secondo il presidente della Commissione Bennie Thompson l’ex inquilino della Casa Bianca ha “infranto la fiducia” nel sistema elettorale. «Sapeva di aver perso le elezioni del 2020, ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere» ha affermato Thompson.

«Tutti i presidenti della nostra storia hanno accettato la pacifica transizione dei poteri, tranne uno – ha dichiarato la vice presidente della Commissione Liz Cheney – (Trump) è inadatto a qualsiasi carica pubblica».

Trump replica: “persecuzione”

Dura la risposta dell’ex tycoon che ha accusato i legislatori di aver raccolto “false accuse” contro di lui nel tentativo di impedirgli di ricandidarsi alla Casa Bianca.

Le false accuse formulate dal comitato altamente partigiano 6 gennaio sono già state presentate, perseguite e processate sotto forma di Impeachment Hoax #2“, ha detto Trump in un post sulla sua piattaforma Truth Social.

Migranti, Corte Suprema mantiene misura restrittiva di Trump

Vittoria per Trump sul fronte migranti negli Stati Uniti: il presidente della Corte suprema Usa John Roberts ha emesso un provvedimento che mantiene il cosiddetto “Titolo 42”, una misura sanitaria di emergenza introdotta dall’ex tycoon in nome della lotta al Covid per consentire al Governo di espellere senza possibilità di appello i migranti richiedenti asilo che attraversano illegalmente la frontiera col Messico. Un giudice federale aveva precedentemente stabilito che il provvedimento venisse abolito ma Roberts ha accolto una richiesta urgente di sospensione presentata da 19 Stati a guida repubblicana, secondo cui la misura è necessaria per evitare un ulteriore aumento dei flussi migratori al confine sud.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO