Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Pasolini, cinquantuno anni dopo la verità che l’Italia non ha ancora voluto sapere

    Novembre 3, 2026

    Sarah Cicolini: la tradizione come alfabeto

    Novembre 2, 2026

    Diecimila invisibili, l’inverno dei senzatetto comincia adesso

    Novembre 2, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Trump, Commissione Camera: sì a diffusione dichiarazione redditi
    Archivio

    Trump, Commissione Camera: sì a diffusione dichiarazione redditi

    Francesca LasiDi Francesca LasiDicembre 21, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. L’ex tycoon: “cercano di impedirmi la corsa alla Casa Bianca”
      1. Commissione Camera: deferito Trump
      2. Trump replica: “persecuzione”
      3. Migranti, Corte Suprema mantiene misura restrittiva di Trump

    L’ex tycoon: “cercano di impedirmi la corsa alla Casa Bianca”

    Il Ways and Means Commitee della Camera dei rappresentanti ha votato con 24 sì e 16 no per la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dell’ex presidente Trump relative al periodo 2015-2020. La Commissione ha dato ordine che i documenti siano inviati alla Camera dei rappresentanti, nonostante l’opposizione dell’ex tycoon che fin dal 2016 si è detto contrario alla pubblicazione dei suoi documenti fiscali (tradizione della politica Usa). Da un’inchiesta del New York Times è risultato che Trump non avrebbe pagato tasse federali in 11 su 18 anni di dichiarazioni dei redditi. (Fonte RaiNews).

    Secondo il NYT, nel 2020 l’apporto alle casse statali di Trump si sarebbe addirittura dimezzato. Nei primi tre anni alla Casa Bianca invece l’ex presidente avrebbe pagato 1,1 milioni in tasse.

    Commissione Camera: deferito Trump

    La Commissione della Camera dei rappresentanti che ha indagato sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 ha deferito Donald Trump al dipartimento di Giustizia e chiede che il tycoon vada a processo. Tra le accuse all’ex presidente degli Stati Uniti anche quella di “insurrezione”.

    Secondo il rapporto della Commissione, Trump ha “influenzato e cercato di bloccare un processo ufficiale del governo degli Stati Uniti”, ha “complottato per frodare gli Stati Uniti, rilasciando in modo illegale false dichiarazioni al governo federale” oltre ad aver “assistito e partecipato a un’insurrezione contro gli Stati Uniti”.

    Secondo il presidente della Commissione Bennie Thompson l’ex inquilino della Casa Bianca ha “infranto la fiducia” nel sistema elettorale. «Sapeva di aver perso le elezioni del 2020, ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere» ha affermato Thompson.

    «Tutti i presidenti della nostra storia hanno accettato la pacifica transizione dei poteri, tranne uno – ha dichiarato la vice presidente della Commissione Liz Cheney – (Trump) è inadatto a qualsiasi carica pubblica».

    Trump replica: “persecuzione”

    Dura la risposta dell’ex tycoon che ha accusato i legislatori di aver raccolto “false accuse” contro di lui nel tentativo di impedirgli di ricandidarsi alla Casa Bianca.

    “Le false accuse formulate dal comitato altamente partigiano 6 gennaio sono già state presentate, perseguite e processate sotto forma di Impeachment Hoax #2“, ha detto Trump in un post sulla sua piattaforma Truth Social.

    Migranti, Corte Suprema mantiene misura restrittiva di Trump

    Vittoria per Trump sul fronte migranti negli Stati Uniti: il presidente della Corte suprema Usa John Roberts ha emesso un provvedimento che mantiene il cosiddetto “Titolo 42”, una misura sanitaria di emergenza introdotta dall’ex tycoon in nome della lotta al Covid per consentire al Governo di espellere senza possibilità di appello i migranti richiedenti asilo che attraversano illegalmente la frontiera col Messico. Un giudice federale aveva precedentemente stabilito che il provvedimento venisse abolito ma Roberts ha accolto una richiesta urgente di sospensione presentata da 19 Stati a guida repubblicana, secondo cui la misura è necessaria per evitare un ulteriore aumento dei flussi migratori al confine sud.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

    capitol hill Donald Trump TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Musica Ottobre 28, 2026

    Neil Young fa di nuovo causa a Trump, e la canzone è sempre la stessa

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 4, 2026

    Caso Garlasco, la difesa di Sempio si prepara all’udienza preliminare tra Consulta e possibili perizie

    (Adnkronos) – La richiesta di processo avanzata dalla Procura di Pavia nei confronti di Andrea Sempio, indagato per l’omicidio di Chiara Poggi, non spaventa la difesa e gli avvocati Angela Taccia e Liborio Cataliotti studiano già le prime mosse in vista dell’udienza preliminare, che con molta probabilità inizierà solo nel 2027.  Il capo d’imputazione nei…

    Morbillo, sintomi, vaccini e casi in Italia: cosa sapere su virus tra più contagiosi al mondo

    Novembre 4, 2026

    Jodar perde e fa felice… Cobolli: Flavio vola alle Finals

    Novembre 4, 2026

    Elezioni midterm Usa 2026, a mezzanotte chiudono i primi seggi: exit poll e risultati

    Novembre 4, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}