L’azienda friulana vende e noleggia macchine per il settore edile contando su marchi riconosciuti a livello internazionale

Il mercato edile è costantemente preda dei movimenti ondivaghi che la dirigono, con i suoi alti e bassi, tra crisi e impennate repentine, le cui durate sono incerte quanto il tempo e i titoli azionari. Perché i cantieri possano quindi funzionare al meglio, dunque, servono macchinari e attrezzature affidabili e di rinomata qualità. Ma soprattutto serve chi possa fornire un servizio di tale livello.

In Italia questo ruolo è ricoperto da Sertech, leader del mercato. Ce ne parla Carlo Nobile, CEO e proprietario dell’azienda.

Qual è stato il percorso di evoluzione che ha portato Sertech fino ad ora?

«Sertech nasce nel 2012, raccogliendo l’eredità del gruppo Effe, uno storico marchio operativo nel settore edile del Nord Italia attraverso 15 sedi e specializzato in vendita e noleggio di macchine edili, stradali, industriali. Forniva le relative assistenze ed era leader nel settore. Con la crisi del 2008, il gruppo Effe chiuse nel 2012 e costituimmo una nuova società nell’agosto di quell’anno. Ai tempi il settore era in piena crisi, dovevamo recuperare i nostri clienti e mi ritrovai, da dipendente quale ero stato, a gestire l’attività da imprenditore. Nel 2016 riuscimmo a riscattare il ramo d’azienda e, nel settembre del 2017, acquistammo il capannone e l’area dove avevamo sempre lavorato. Una volta garantito lo spazio di lavoro, cominciammo ad investire sulle attività caratteristiche (il rinnovo del parco noleggio, delle attrezzature, dei furgoni) e nell’area commerciale. Da allora, il fatturato triplicò e tornammo protagonisti a livello locale, in Friuli Venezia-Giulia, in cui si concentra la maggioranza del nostro business. Oggi operiamo in un momento favorevole reso possibile sia dalla nostra capacità di fare impresa che dal boom dell’edilizia, grazie al bonus facciate, al credito d’imposta e al 110% che hanno comportato un aumento notevole delle nostre attività».

Quali sono i vostri servizi di punta rispetto ai competitor?

«I nostri servizi principali sono il noleggio, la vendita e la riparazione di macchine e attrezzature per l’edilizia e il movimento terra. Siamo concessionari ufficiali di due brand leader nel mondo: Komatsu, specializzata in pale gommate, scavatori e macchine per il movimento terra, e Manitou, celebre a livello internazionale per la costruzione di sollevatori telescopici. Ciò ci ha eletti a operatori di rilievo nel settore. Uno dei punti di forza dell’azienda, poi, è la nostra storicità: tutte le persone che lavorano in azienda vantano un’esperienza ventennale con Sertech e gruppo Effe che ha certamente favorito la nostra ascesa sui mercati».

Quali sono le vostre aspettative e i vostri progetti per il futuro?

«Nei prossimi tempi il nostro obiettivo è quello di consolidare l’organizzazione con la digitalizzazione dei sistemi, la sicurezza sul lavoro, l’inserimento di giovani nel team. Ma soprattutto non vogliamo essere colti impreparati dinanzi a situazioni difficili che potrebbero prospettarsi in futuro con la fine degli incentivi e i “chiaroscuri” del conflitto in Ucraina. Adesso stiamo vivendo un periodo ideale di mercato per il settore con un numero elevato di richieste, dove il problema è l’approvvigionamento delle macchine».

Con sapiente lungimiranza e conoscenza dei mercati, Sertech SRL persegue un cammino di crescita importante, sostenuto da una squadra aggiornata in grado di affrontare, passo dopo passo, le sfide lanciate dall’attualità.