Peskov: “Putin come Hamas? Inaccettabile”

A poche ore dal suo discorso alla nazione il presidente statunitense Joe Biden su X ha scritto: «gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele. La necessità di assistenza umanitaria a Gaza. La brutale guerra in corso della Russia contro l’Ucraina. Siamo a un punto di svolta globale che va ben oltre i partiti o la politica».

Immediata la replica del Cremlino che per voce di Peskov definisce “inaccettabili” le parole di Biden che metterebbero sullo stesso piano Hamas e Putin.

Intanto, dopo l’incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, Kim Jong-Un ha ribadito la volontà nordcoreana all’elaborazione di “un piano stabile, lungimirante e di vasta portata per le relazioni con la Russia nella nuova era“.

A Kiev il parlamento ha approvato in prima lettura un disegno di legge per mettere al bando la Chiesa ortodossa dal Patriarcato di Mosca. La decisione ucraina dipende dall’aperto sostegno della Chiesa all’invasione russa, da par sua Chiesa ha diffuso un comunicato stampa dove denuncia questa scelta in quanto ostacola la “libertà religiosa” e va inoltre contro la “Convenzione europea sui diritti dell’uomo e alla Costituzione dell’Ucraina“.

La Casa Bianca ha intanto ufficializzato la richiesta di fondi di emergenza al Congresso: si tratta di 105 miliardi di dollari per Israele, Ucraina e il rafforzamento del confine con il Messico. Nello specifico, a Tel Aviv sarebbero destinati 10,6 miliardi, 61,4 andrebbero nelle armi per Kiev e 9 miliardi in assistenza umanitaria per Israele, Gaza e Ucraina.

Confermato fermo giornalista russo-americana Kurmasheva

È stato confermato l’arresto della giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva, che lavorava per radio Liberty ed era stata fermata nei giorni scorsi a Kazan.

Dal fronte

Sul campo di battaglia continua la guerra. A Melitopol, città occupata nella regione ucraina di Zaporizhzhia, nella notte sono avvenute diverse esplosioni come riportato dal sindaco in esilio, Ivan Fedorov, citato da Rbc-Ucraina. La più forte sarebbe avvenuta nei pressi di Aviamistechka, dove si trova la base militare russa.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/SHAWN THEW