Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Zelensky non parlerà alla finale dell’Eurovision
    Archivio

    Zelensky non parlerà alla finale dell’Eurovision

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleMaggio 12, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Le truppe ucraine sostengono di essere in fase offensiva attiva a Bakhmut, quelle russe smentiscono l’avanzata

    L’organizzatore dell’Eurovision song contest ha deciso che il presidente ucraino non potrà parlare alla finale del concorso.

    ADV
    ABU Media

    La motivazione, data dall’Unione europea di radiodiffusione che, appunto, organizza il concorso è che il suo intervento “violerebbe le regole dell’evento” dato che “uno dei pilastri del concorso è la natura non politica dell’evento. Questo principio vieta dichiarazioni politiche o simili durante il concorso“.

    Da Kiev arriva la smentita sul fatto che il presidente avrebbe chiesto di parlare all’Eurovision, l’addetto stampa del presidente ucraino Sergii Nykyforov ha scritto su Facebook che “le informazioni del Times non sono vere. L’ufficio del presidente dell’Ucraina non ha contattato gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest con l’offerta dell’intervento online di Volodymyr Zelensky durante la finale o in qualsiasi altra fase del concorso“.

    Alla notizia che il presidente ucraino non avrà uno spazio all’interno del concorso canoro il governo inglese si è detto “amareggiato“. Il portavoce del premier Sunak ha aggiunto che “i valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali“.

    Nel frattempo giunge la notizia che domani, 13 maggio, il presidente ucraino sarà a Roma e incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Zelensky dovrebbe incontrare anche il Papa. Incontro che non sarebbe legato alla “missione di pace” di cui ha parlato il Pontefice nei giorni scorsi. Intanto il Cremlino si è apprestato a dichiarare di non aver ricevuto alcuna informazione in merito alla missione di pace del Vaticano. Il portavoce Dmitry Peskov che spiegato che “non abbiamo ricevuto questa informazione, forse verrà con il tempo, monitoreremo con attenzione“, secondo quanto riporta Ria Novosti.

    Notizie dal fronte

    Intanto la guerra avanza, arrivata al giorno 443 di combattimenti gli ufficiali di Kiev hanno annunciato di essere in “fase offensiva attiva” intorno a Bakhmut. Il maggiore Maksym Zhorin su Telegram ha annunciato che “in questo momento, eventi dinamici si stanno verificando sia sul fianco meridionale che su quello settentrionale di Bakhmut. Ma non parleremo ancora del risultato“.

    I russi sostengono invece che siano infondate le voci intorno allo sfondamento delle truppe ucraine in diversi punti lungo il confine e in una nota il ministero della Difesa ha parlato di dati “che non corrispondono alla realtà“.

    Nella notte si è invece udita una forte esplosione a Melitopol, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, “proprio nel centro della città” ha spiegato il sindaco Ivan Fedorov. Le forze russe nella città sostengono si sia trattato dell’esplosione di un ordigno che le forze ucraine avevano posto in un bidone della spazzatura.

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver respinto un’offensiva ucraina lungo un fronte di 95 chilometri nel Donbass.

    Yevgeny Prigozhin, a capo del gruppo Wagner, ha annunciato che le forze regolari dell’esercito russo si sarebbero date alla “fuga” a Bakhmut. Su Telegram ha scritto che “quello che ha detto Konashenkov si chiama fuga, non riorganizzarsi“

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: ANSA/STEPAN FRANKO

    eurovision 2023 eurovision song contest Russia TOP NEWS Ucraina volodymir zelensky
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Milan-Inter 3-1, giornalista ‘assediato’ dai tifosi e stop al collegamento

    (Adnkronos) – “No, così no”. Tancredi Palmeri, inviato di Sportitalia, deve interrompere il collegamento dopo il derby di Milano, vinto dal Milan per 3-1 contro l’Inter. Palmeri, all’esterno di San Siro, nel dopo-match è impegnato nell’analisi della sfida. Attorno al giornalista, che abitualmente segue l’Inter, si raduna un gruppo di tifosi del Milan.  C’è chi festeggia…

    Ballando, Noemi Bocchi vince la puntata e Eugenio Finardi eliminato: la classifica

    Novembre 1, 2026

    “Cafone” e “poveraccia”, scontro totale tra Barbara d’Urso e Guillermo Mariotto a Ballando: cosa è successo

    Novembre 1, 2026

    Ballando, tutti contro Barbara d’Urso: “Perché non parli di Ornella Muti?”

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}