Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Trump perde l’appoggio di Murdoch
    Archivio

    Trump perde l’appoggio di Murdoch

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroLuglio 24, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Ma l’ex tycoon non molla: “sono la persona più perseguitata della storia”

    La candidatura di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2024 sembra sempre più probabile di giorno in giorno, anche se fino a oggi non sono arrivate ufficializzazioni. Tuttavia l’ex tycoon ha fatto capire con chiarezza quali siano le sue intenzioni, non ultimo al summit degli studenti conservatori riuniti a Tampa, in Florida: «non vogliono che mi candidi – ha detto – perché non vogliono che io rappresenti voi. Sono la persona più perseguitata della storia. Se annunciassi di non candidarmi, le indagini finirebbero subito. E invece sapete cosa? Non c’è possibilità che io lo faccia».

    Trump ha dunque parlato da candidato ma senza fare l’annuncio diretto che ci si aspettava arrivasse proprio dalla Florida. E intanto, continua a perdere pezzi: Rupert Murdoch lo ha scaricato, tramite due dei suoi quotidiano che hanno condannato Trump accusandolo di essere “indegno”. «Trump ha giurato di difendere la Costituzione e come Commander-in-Chief aveva l’obbligo di proteggere Capitol Hill dall’attacco. Ma ha rifiutato di farlo» afferma il board editoriale del Wall Street Journal osservando come “nei 18 mesi” seguiti all’assalto “non ha mostrato neanche l’ombra di pentimento”. Il New York Post usa parola ancora più dure: «l’unica cosa che voleva durante quel pomeriggio del 6 gennaio era mettere sotto pressione il vicepresidente Mike Pence affinché non certificasse il voto. Ha pensato che la violenza dei suoi fedeli sostenitori avrebbe raggiunto l’obiettivo».

    «Noi abbiamo reso grande l’America – ha continuato Trump – ma ora non lo è più. Non lasceremo che il nostro Paese diventi il Venezuela, diventi l’Unione Sovietica, questa nazione non appartiene a loro, questa nazione appartiene a voi, è la vostra casa».

    Tra i conservatori però, non è l’unico a volere lo scettro: il leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell, in settimana aveva annunciato che ci sarebbe stata una “folla di candidati”. Uno degli sfidanti potrebbe essere il governatore Ron DeSantis, che ha già raccolto l’endorsement ufficiale di un ex amico di Trump, il fondatore di Tesla e uomo più ricco al mondo Elon Musk.

    Tra i punti toccati in Florida da Trump c’è anche il Governo di Joe Biden (“il Paese è ridotto a un accattone“), il ritiro dall’Afghanistan (“il momento più umiliante della storia americana”), il cambiamento climatico (“una bufala da sconfiggere”). Trump ha annunciato anche di aver “completato il piano originale” della costruzione del muro al confine con il Messico, e ha denunciato la “fine della libertà d’espressione” e accusato i democratici di “atteggiarsi a poliziotti”.

    Il finale è arrivato dopo più di un’ora di slogan e di qualche caduta di stile (l’aspirante presidente ha invitato la platea a “sbeffeggiare i transgender”) ed è stato nel segno dei comizi classici, con gli slogan sull’America che con lui “tornerà di nuovo grande, potente e sicura”.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    comizio florida DONALD TRUMP presidenziali 2024 tycoon
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}