Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Assalto a Capitol Hill, Trump si dichiara non colpevole
    Archivio

    Assalto a Capitol Hill, Trump si dichiara non colpevole

    Francesca LasiDi Francesca LasiAgosto 4, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La prossima udienza è stata fissata per il 28 agosto

    In Tribunale a Washington Donald Trump si è dichiarato non colpevole delle accuse di cospirazione e intralcio alla giustizia relative al tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 e all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. La prossima udienza è stata fissata per il 28 agosto. La giudice ha imposto all’ex presidente Usa di non discutere con nessuno che potrebbe essere considerato un testimone dei fatti relativi al caso. 

    ADV
    ABU Media

    Trump è stato incriminato per cospirazione per frodare gli Stati Uniti, cospirazione per ostacolare un procedimento ufficiale, intralcio e tentativo di intralcio di un procedimento ufficiale e cospirazione contro i diritti. Si tratta della terza incriminazione per l’imprenditore.

    Il tycoon è arrivato alle 16 ora locale (le 22 italiane). Sono state disposte diverse misure di sicurezza: di fronte alla Corte federale sono state poste delle transenne mentre le principali strade della città sono state chiuse con spazzaneve.

    «È un giorno triste per l’America. Questa è una persecuzione – ha dichiarato Trump prima di salire sul suo aereo privato – Non sono in grado di battermi, quindi mi incriminano e mi perseguitano».

    Il messaggio contro Biden

    Poco prima di arrivare in tribunale Trump aveva attaccato Biden. «Non è colpa mia se il mio avversario politico nel partito democratico, il “corrotto” Joe Biden, ha detto al suo procuratore generale di accusare il principale (di gran lunga!) candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti – ha scritto l’ex presidente Usa sul suo social Truth – Io, con tutti i crimini possibili così da costringerlo a spendere tutti i soldi per la difesa. I democratici non vogliono correre contro di me altrimenti non avrebbero avviato questa strumentalizzazione senza precedenti della giustizia».

    «Mi serve un’altra incriminazione per assicurarmi la vittoria – ha scritto ancora Trump – Ora sto andando a Washington per essere arrestato per aver contestato un’elezione corrotta, truccata e rubata. È un grande onore, mi arrestano per voi».

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/Peter Foley

    assalto capitol hill Donald Trump incriminazione TOP NEWS WASHINGTON
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Ex Ilva, quinto giorno di mobilitazione: sciopero e presidi finiranno alle 23

    (Adnkronos) – Quinto giorno di sciopero e di mobilitazione all’ex Ilva di Taranto dei lavoratori dello stabilimento siderurgico di Acciaierie d’Italia, sia quelli diretti che dell’indotto, nell’ambito delle proteste per l’avvio dello spegnimento dell’area a caldo e conseguente blocco della produzione. Poco fa si è tenuta una assemblea sulla statale 7 Appia dove si sono…

    Club del Sole, oltre 4 milioni di presenze e accelerazione sull’evoluzione open air

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Caro carburanti, al via lo sciopero degli autotrasportatori nel Sud Italia: cosa sappiamo

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}