Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Mustang doloroso e concreto nel documentario di Kasia Smutniak

    Ottobre 19, 2026

    Il vero lusso è non aspettare

    Ottobre 19, 2026

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Premier Meloni oggi serra ranghi su manovra
    Archivio

    Premier Meloni oggi serra ranghi su manovra

    Alice GemmaDi Alice GemmaSettembre 6, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. La riunione si terrà a Palazzo Chigi alle 18
      1. I commenti di Malan e Landini
      2. I medici contro il governo

    La riunione si terrà a Palazzo Chigi alle 18

    Questa sera, 6 settembre, alle ore 18, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, riceverà a Palazzo Chigi i capigruppo di Camera e Senato dei partiti di maggioranza (FdI, Lega, FI, Nm e Udc) per una riunione a cui parteciperanno anche Matteo Salvini e Antonio Tajani.

    L’incontro avrà lo scopo di serrare i ranghi, di ritrovare l’unità della coalizione in vista della manovra e degli altri passaggi nevralgici da qui alla fine di settembre, senza tralasciare il tema delle riforme. Non sarà risolutivo per la legge di bilancio ma Meloni fa sapere che bisognerà individuare le priorità nella consapevolezza che le coperture non sono ampie, evitare troppi emendamenti soddisfacendo le priorità dei partiti.

    Il governo ha già alcune misure da presentare in tempi stretti: nuovi sostegni per arginare il caro bollette, un bonus benzina per i bassi redditi contro la corsa dei prezzi dei carburanti, un’ulteriore stretta sul superbonus.

    Il commento di Matteo Salvini: «sulla manovra e i rapporti all’interno del governo ho letto ricostruzioni fantasiose. Saremo unanimi, concordi, seri e concreti. Abbiamo davanti 4 anni abbondanti e porteremo avanti gli impegni presi. L’obiettivo comune è mettere i soldi che ci sono, pochi o tanti lo vedremo, per l’aumento di stipendi e pensioni».

    Ha rimarcato poi “la conferma del taglio del cuneo fiscale in totale sintonia con Giorgia Meloni e tutta la maggioranza: non ci sarà alcuna sbavatura”.

    Anche Manlio Messina, Fratelli d’Italia, ha commentato: «la situazione economica italiana e mondiale ha bisogno di una attenzione particolare. Nelle previsioni il Pil del nostro paese sarà superiore alle altre Nazioni europee ma questo non significa che faremo una Manovra spendi e spandi. Metteremo al centro la persona, le imprese e una attenzione particolare al sistema sanitario», ha detto il deputato.

    I commenti di Malan e Landini

    «Misure per lavoro, imprese, famiglie, natalità, sostegno ai redditi più bassi», ha poi detto il capogruppo di Fdi, Lucio Malan.

    «I temi critici non sono mai risolti, i tavoli di discussione sono finti – ha dichiarato il leader della Cgil Maurizio Landini – Sulle pensioni stiamo tornando alla versione peggiore della Fornero, la precarietà sta aumentando, sugli appalti non hanno cambiato nulla e rimane il problema del fisco e dei salari».

    I medici contro il governo

    Per quanto riguarda il mondo della sanità, dopo il record le grandi spese durante la pandemia da Covid-19, i governi italiani sono tornati a prevedere un investimento ridotto. «Ora però il sistema si sta reggendo in piedi solo grazie a uno sforzo enorme da parte dei medici – ha detto Pierino Di Silverio, segretario del principale sindacato dei medici Anaao-Assomed – Se non dovessero arrivare i quattro miliardi, per quanto ci riguarda sarebbe il blocco delle attività. Non escludiamo delle risposte anche estreme. Qui bisogna capire: non è una questione di soldi in numeri assoluti e basta. Conta la percentuale del Pil che noi dedichiamo alla sanità. Ogni Stato è come una famiglia con un budget. Quando io faccio programmazione, devo capire quanto budget voglio destinare alla sanità. Se continuo a destinare percentuali così basse, è normale che i soldi non ci saranno mai. Se si aumenta almeno di un punto e mezzo lo stanziamento, come noi chiediamo, i soldi si trovano».

    di: Alice GEMMA

    FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI MELONI

    Giorgia Meloni manovra
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Opinione Luglio 29, 2026

    Da Lampedusa a Bruxelles: come Meloni ha cambiato l’Europa

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 20, 2026

    Dieci consigli contro il caro carburanti, ecco come risparmiare sui prezzi alle stelle di benzina e gasolio

    (Adnkronos) – Come sopravvivere al caro carburanti? A rispondere l’Unione nazionale consumatori. “Il price cap – spiega l’Unc – applicato dalle 4 compagnie petrolifere, dall’Eni il 28 settembre e a seguire anche da Ip, Q8 e Tamoil, è stato ritenuto per ora sufficiente dal Governo. Tuttavia è vero che dal 27 settembre i prezzi medi…

    Iran, i falchi di Teheran invocano la bomba atomica: “E’ il momento giusto”

    Ottobre 20, 2026

    Maltempo sull’Italia, in arrivo temporali intensi e nubifragi: scuole chiuse a Genova

    Ottobre 20, 2026

    Ucraina, Trump apre a super vertice con Putin e Xi: “E’ ora che qualcuno negozi al posto di Zelensky”

    Ottobre 20, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}