francobolli ucraina

Conferito poi il titolo di “Eroe della Federazione russa” a tutti i militari su di essi rappresentati

Le Poste russe hanno emesso 10 nuovi francobolli completamente dedicati agli “eroi” della guerra in Ucraina.
La collezione ha il titolo di “Eroi della Federazione Russa Partecipanti all’Operazione militare speciale” e ritrae le immagini dei militari agghindati con la Stella dell’Eroe della Federazione Russa, cioè la più alta onorificenza russa. Conferito poi il titolo di “Eroe della Federazione russa” a tutti i militari rappresentati sui francobolli.

L’immagine ricorda quella che ero stato il simbolo del francobollo emesso dalle poste ucraine circa 10 mesi fa, dopo l’invasione dei russi. In quell’occasione, però, il nome del francobollo era meno grazioso di quello scelto dalle poste russe, ma senza dubbio, significativo.

Si chiamava “Nave da guerra russa, vai a farti…“. Il bollo mostrava l’immagine di un soldato ucraino davanti ad una nave da guerra russa, lo scorso 24 febbraio, mentre difendeva l’Isola dei Serpenti. Il milite faceva il dito medio alla nave russa Moskva, che poi è affondata al largo di Odessa.

Il prezzo del francobollo sul mercato sarà di 45 rubli, che equivalgono a circa € 0,61.

Una simile iniziativa venne portata avanti anche dalle Poste Italiane che, a novembre 2022, emisero un francobollo commemorativo della guerra dedicato ai profughi dell’Ucraina. Questo era caratterizzato dai colori delle due bandiere, quella italiana e quella ucraina, appartenente alla serie tematica “il senso civico”.

Ne furono stampati circa trecentomilaquindici al valore di €1,25.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK