Anche Meloni in visita a Kiev commenta le parole del presidente russo: “la solita propaganda, ma i fati sono diversi”
Non stupisce che il discorso di Putin pronunciato davanti all’Assemblea federale russa abbia animato un acceso dibattito sulla guerra, che si avvicina al suo primo anniversario. Su tutto, la comunità internazionale punta il dito contro la decisione comunicata dal presidente russo di sospendere la sua adesione al programma anti-nucleare New Start.
Una decisione che il segretario di Stato Usa Blinken, in visita ad Atene, commenta come “molto deludente e irresponsabile“. Gli Stati Uniti, ribadisce comunque il diplomatico, “rimangono pronti a discutere di armi strategiche” con Mosca.
La delusione è condivisa anche da Giorgia Meloni. La premier commenta le parole di Putin direttamente dall’Ucraina dove si trova in visita ufficiale: «una parte del mio cuore sperava che dicesse parole diverse aspettandomi un passo avanti – risponde Meloni interrogata sulle parole del presidente russo. – Quello che abbiamo sentito stamani è la solita propaganda ma i fatti sono diversi, ha detto che lavora per la diplomazia per evitare il conflitto ma la verità è che c’è qualcuno che è l’invasore e qualcuno che si sta difendendo. E il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta comunque cercando di presentare un piano di pace».
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ORESTIS PANAGIOTOU