manovra

156 articoli in 16 capitoli messi al vaglio delle due Camere

È attesa per oggi l’analisi del testo della Manovra in Parlamento. La bozza della legge di Bilancio arriverà alle Camere con 156 articoli suddivisi in 16 capitoli.

Variegato il pacchetto di misure al suo interno, che affronta il tema del caro-energia e apporta alcune riforme fiscali, a partire dal rientro dell’obbligatorietà del pos e passando per infrastrutture (su tutte il Ponte sullo Stretto), giustizia, pensioni e sanità.

Il testo arriva a Montecitorio e a Palazzo Madama completo di relazioni tecniche e illustrative, comprese alcune aree normative ancora poco chiare nei giorni scorsi.

Dalla società intanto si sono alzati diversi scudi, con i sindacati che promettono battaglia (nei giorni scorsi Cgil non ha escluso lo sciopero).

Nella relazione illustrativa della manovra si trova conferma dell’innalzamento, a partire dal periodo d’imposta 2023, della soglia della flat tax da 65mila euro a 85mila euro. Un incremento, però, “subordinato al rilascio di una specifica misura di deroga da parte delle competenti autorità europee“, la cui richiesta, avanzata lo scorso 4 novembre, “è attualmente al vaglio delle competenti autorità europee“.

Nello specifico, la possibilità di alzare il tetto a 85mila euro è già prevista da una direttiva Ue che però lo consentirebbe solo a partire dal 20258; il Governo italiano avrebbe dunque chiesto una deroga per anticipare il piano.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI