ANSATWITTER/ TPYXA

Secondo quanto riferisce l’Ukrinform i militari di Mosca stanno andando verso la Crimea

Secondo quanto riporta Ukrinform le forze russe “hanno iniziato l’evacuazione delle cosiddette istituzioni statali” dalla regione di Kherson con l’obiettivo di trasferirle anzi nel territorio “temporaneamente occupato” della Repubblica Autonoma di Crimea.

Il nemico sta cercando di mantenere il controllo dei territori temporaneamente catturati, tentando anche di arrestare le azioni delle forze di difesa ucraine in determinate direzioni, conducendo al contempo operazioni offensive nel Bakhmut e verso Avdiivka” riferiscono i media.

In un tweet il ministro israeliano per la Diaspora, Nachman Shai, ha scritto: «la consegna da parte dell’Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele, perché fornisca aiuto militare all’Ucraina».

Dalla Russia giunge invece la notizia della morte di Roman Malyk, ufficiale responsabile della mobilitazione. Il 49enne è stato trovato impiccato vicino alla recinzione della sua abitazione a Partizansk. Alcuni media russi hanno parlato di suicidio, ma la versione viene contestata da familiari e conoscenti dell’uomo.

Yury Ushakov, consigliere del presidente russo Vladimir Putin, si dice convinto che il presidente americano Joe Biden non sia interessato ai negoziati tra Ucraina e Russia perché “principalmente concentrato sulle elezioni di mid-term“. La notizia è diffusa da Ria Novosti, che riporta anche come Ushakov abbia ricordato che il presidente americano “si è detto pronto a negoziare per il rilascio della giocatrice di pallacanestro Brittney Griner che è stata arrestata per droga“, ma questo “non è l’argomento che più ci preoccupa“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSATWITTER/ TPYXA