L’Onu ha avviato un’indagine sul bombardamento del carcere di Olenivka come chiesto da entrambe le parti
Zelensky vuole parlare con il presidente cinese Xi Jinping. «Mi piacerebbe parlargli direttamente, ho avuto solo una conversazione con Xi un anno fa – ha detto il presidente ucraino in un’intervista al South China Morning Post. – Dall’inizio dell’invasione lo scorso 24 febbraio, abbiamo fatto richiesta ufficiale di un colloquio, ma non abbiamo avuto nessun contatto con la Cina anche se riteniamo che possa essere utile. La Cina è uno Stato molto potente con un’economia forte e sue eventuali misure economiche contro Mosca avrebbero un grande impatto. Sono sicuro che senza il mercato cinese a disposizione, la Russia sentirebbe completamente l’isolamento economico – ha proseguito. – Questo è qualcosa che la Cina può fare, limitare il commercio con la Russia fino a quando sarà finita la guerra».
Ammonta a 26.465 il numero di crimini di cui l’Ufficio del Procuratore generale ucraino accusa Mosca. Dall’inizio della guerra ad oggi, sarebbero stati commessi 12.482 crimini contro la sicurezza nazionale, tra cui 8.630 violazioni dell’integrità territoriale e dell’inviolabilità dell’Ucraina e 1.512 episodi di alto tradimento. Sono, invece, 1.451 i procedimenti penali per crimini contro i bambini aperti da febbraio a ora.
Secondo l’intelligence, inoltra, Mosca starebbe torturando i prigionieri di guerra ucraini per poi ucciderli e occultare così le prove delle torture. Lo riporta una nota pubblicata da Kiev Indipendent secondo la quale le torture sarebbero state condotte dai “militanti insediati dalla Russia insieme ai mercenari del gruppo Wagner controllato dal Cremlino“.
L’Onu e il segretario general Antonio Guterres hanno avviato un’indagine per far luce sul bombardamento che ha colpito il centro di detenzione preventiva di Olenivka, nel territorio dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk. «Ci auguriamo che entrambe le parti forniscano l’accesso a tutte le strutture per ottenere tutti i dati necessari per poter stabilire la verità su quanto accaduto» – ha spiegato Guterres dicendo che sia Mosca che Kiev hanno chiesto la pratica.
Nel frattempo il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha riferito di un nuovo bombardamento d’artiglieria avvenuto questa mattina che ha colpito il distretto di Nemyshlyansky, fortunatamente senza causare danni o vittime. Nel Donetsk, invece, un bombardamento ha colpito una fermata del bus, uccidendo 8 persone. Tra i feriti ci sono anche dei bambini.
Il direttore generale dell’Aiea ha fatto sapere che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è ormai totalmente fuori controllo.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/UKRAINIAN STATE EMERGENCY SERVICE