ZELENSKY

La segretaria al Tesoro Usa Yellen visita a sorpresa Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la situazione a Bakhmut, nell’est dell’Ucraina, sta diventando sempre più difficile.

«La situazione sta diventando sempre più complicata Il nemico sta sistematicamente distruggendo tutto ciò che può essere utilizzato per proteggere le nostre posizioni» ha affermato Zelensky, definendo i soldati ucraini “veri eroi”. Il elader ucraino ha poi ringraziato “tutti coloro che aiutano i nostri soldati e fanno di tutto per garantire che i nostri difensori abbiano quante più armi possibili, armi a lungo raggio, armi potenti”.

Kiev: “non ci sono segnali di invio armi da Pechino a Mosca”

Non ci sono segnali di invio di armi dalla Cina alla Russia. Lo ha dichiarato il capo dell’intelligence ucraina Kyrylo Budanov in un’intervista a Voice of America.

Budanov ha affermato di “non condividere l’opinione che la Cina possa fornire armi alla Russia. Per ora, non credo che la Cina acconsentirà al trasferimento di armi a Mosca… Non vedo alcun segnale di queste cose”.

Janet Yellen in visita a Kiev

La segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen si è recata in visita a Kiev a sorpresa. Lo ha riferito Bloomberg.

Stando a quanto riferito dalla testata, Yellen avrebbe già incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal.

La visita segue di una settimana quella del presidente Joe Biden, che ha confermato ulteriori aiuti militari all’Ucraina. Come Biden, anche Yellen ha ribadito che sosterrà il Paese “fino a quando sarà necessario”.

Prima della sua partenza Yellen ha rilasciato un’intervista proprio a Bloomberg nella quale ha sottolineato l’importanza degli aiuti finanziari a Kiev, senza i quali i bambini “non potrebbero continuare ad andare a scuola” e la popolazione ucraina non sarebbe “in grado di finanziare i primi soccorsi e gli ospedali, e di fornire i servizi governativi fondamentali che sono assolutamente necessari per consentire al Paese di funzionare”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ EPA/Mohammed Badra / POOL