ANSA / Massimo Percossi

Le fiamme che stanno distruggendo il parco di Roma stanno riprendendo ma “la situazione è sotto controllo”

Ripreso l’incendio divampato ieri al parco del Pineto, a Roma. Lo rende noto il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri: «in questo momento è in corso una ripresa del fronte di fuoco nel Parco del Pineto, nella vallata sottostante la struttura per anziani di via Ventura, ma la situazione è sotto controllo e sono in corso attività di spegnimento dall’alto e dal basso».

«La natura dell’incendio è ancora da accertare – specifica poi riferendo in Aula nel corso della seduta dell’Assemblea Capitolina. – Ma il fatto che siano stati riscontarti inneschi multipli ci impedisce di escludere l’atto doloso. Se così fosse si tratterebbe di un fatto gravissimo, un atto criminale per Roma e i romani che richiederebbe la massima severità».

E aggiunge: «siamo al lavoro non solo per aiutare le persone colpite ma anche a sostegno del personale impiegato nelle operazioni di spegnimento, così come per rafforzare e potenziare i piani antincendio. Rivolgo un sentito ringraziamento ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile per il loro lavoro al servizio della città, colpita da incendi che stanno interessando vaste aree urbane. Dal 15 giugno a oggi si sono verificati 173 roghi».

Intanto, un vasto incendio è divampato anche in un campo di grano a Dairago, nella provincia di Milano. Sul posto sono presenti cinque squadre dei vigili del fuoco provenienti dal capoluogo e altre due da Varese.

I pompieri sono impegnati anche nel tentativo di domare un incendio boschivo scoppiato nel pomeriggio a Turbigo, nei pressi del Ticino.

di: Alessia MALCAUS 

FOTO: ANSA / Massimo Percossi