Verstappen

Il campione olandese è tradito dal mezzo, pole per il compagno Perez

Primo colpo di scena nelle qualifiche del Gp d’Arabia Saudita di Formula 1. Max Verstappen resta indietro, tradito da un guasto sulla sua Red Bull nel corso del Q2, Domani dovrà dunque partire in gara dalle retrovie, in 15esima posizione.

Rientrato in box con un tempo deludente, l’olandese è uscito immediatamente dall’abitacolo della sua RB19 concludendo le qualifiche con il 15° tempo.

Per lo meno il suo compagno di squadra fa la “qualificazione della bandiera”: la Red Bull di Sergio Perez ha conquistato la pole position con il tempo di 1’28″265. Alle sue spalle la Ferrari di Charles Leclerc, secondo a 155 centesimi ma costretto a partire dalla dodicesima casella per la penalizzazione di dieci posizioni. Sale così in prima fila Fernando Alonso con la Aston Martin, terzo a 465 centesimi. In seconda fila George Russell con la Mercedes e Carlos Sainz con l’altra Ferrari. Quinta piazza per Lance Stroll con l’altra Aston Martin, bene anche la Alpine con Esteban Ocon sesto e Pierre Gasly al nono posto. Solo settimo Lewis Hamilton, davanti alla McLaren di Oscar Piastri. 

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA