Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Entro il 2035 metà popolazione mondiale sarà in sovrappeso
    Archivio

    Entro il 2035 metà popolazione mondiale sarà in sovrappeso

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniDicembre 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’allarme dei medici per una patologia sempre più diffusa

    L’obesità è una delle malattie grandi indiziate del nostro secolo, e gli ultimi dati emersi nell’ambito dell’84esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia ci spiegano ancora una volta perché.

    Secondo le ultime stime, entro il 2035 metà della popolazione mondiale sarà in sovrappeso o addirittura obesa. Se dovesse confermarsi l’attuale trend, in tutto il mondo si conteranno i 3,36 miliardi di persone in sovrappeso.

    La situazione è meno grave ma comunque preoccupante anchein Italia, dove almeno 400mila persone soffrono di obesità e sono contemporaneamente a rischio scompenso cardiaco. Gli obesi sono in totale 6 milioni. Gli esperti riuniti a Roma hanno evidenziato ancora una volta lo stretto legame fra le due patologie: l’obesità può aumentare dell’85% il rischio di eventi cardiovascolari fatali, un dato che si traduce con almeno 6 anni di aspettativa di vita in meno.

    Nel 2023 il dibattito sull’obesità ha riguardato anche la ricerca, con la diffusione di un nuovo farmaco specifico, il semaglutide. Fino ad ora la somministrazione di questa medicina sembra dare buoni risultati, migliorando i sintomi, la funzionalità e riducendo persino il peso corporeo.

    Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che il trattamento con semaglutide, iniettato una volta a settimana, riduce del 20% il rischio di mortalità cardiovascolare, infarto e ictus.

    «È proprio il grasso viscerale e addominale il più pericoloso e quello che dovrebbe essere realmente misurato: la semplice valutazione dell’indice di massa corporea e quindi del rapporto fra peso e altezza non basta» spiega poi il past-president della Società Italiana di Cardiologia Ciro Indolfi, che punta i riflettori sulla distribuzione del grasso e non solo sull’indice di massa corporea.

    dio: Marianna MANCINI

    FOTO: CIRO FUSCO/ANSA

    medicina Obesità salute semaglutide TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Salute Settembre 8, 2026

    Ozempic può rallentare l’invecchiamento?

    Opinione Agosto 28, 2026

    Il tumore si può prevenire? La risposta non è un semplice sì o no

    Attualità del mondo Agosto 18, 2026

    Medici rimuovono calcolo vescicale da record: pesa 3,1 chilogrammi

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}