statuetta zelensky

Un’azienda creativa di Brooklyn ha dedicato al presidente ucraino una serie di riproduzioni. Parte del ricavato in beneficenza

Dalla televisione alla presidenza, dal campo di battaglia agli scaffali: Volodymyr Zelensky, “eroe improbabile”, da oggi sarà anche in vendita sotto forma di statuetta. Il progetto creativo è stato lanciato da una società di design di Brooklyn che ha messo in vendita riproduzioni di 15 cm del presidente ucraino.

Due settimane fa la Fctry ha lanciato una campagna di finanziamento per la produzione delle statuette, raccogliendo oltre 120mila dollari in 15 giorni. Per ogni oggetto venduto la società newyorchese donerà un dollaro all’Ucraina.

Il prototipo creativo è firmato dall’artista Mike Leavitt. La produzione in serie, in plastica, si terrà in Cina e le prime spedizioni sono previste entro marzo.

Perché “eroe improbabile”?

«È il leader perfetto per questo momento – spiega l’ad e art director della società Jason Feinberg. – Ha questa vera forza, ma è umile, e rappresenta in qualche modo l’opposto di tutto ciò che siamo arrivati ad associare alla politica».

«Non abbiamo bisogno di più supereroi. Dacci solo qualche altra persona reale con un grande cuore, che è disposta ad affrontare difficoltà impossibili – si legge sulla descrizione della statuetta. – Ora è il Davide che affronta Golia».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/WWW.KICKSTARTER.CO