conte ANSA/FABIO CIMAGLIA

Non si arresta il botta e risposta fra i due leader; Ipf ribadisce il pieno sostegno al Governo, Conte rassicura sul rapporto con Grillo: “ci sentiamo tutti i giorni”

«Insieme per il Futuro non è un partito. Io non ho fondato un partito, lo voglio dire chiaramente. Non ho voluto e non voglio fondare un partito personale. Noi stiamo promuovendo un grande cammino e tutti coloro che vorranno aggiungersi saranno i benvenuti». Così Luigi Di Maio su Insieme per il Futuro, il progetto politico nato dopo la scissione dal Movimento.

Rivolgendosi agli ex compagni di partito il leader della Farnesina ha voluto ribadire anche che “l’Italia in questo momento ha bisogno di serietà, stabilità e sicurezza, e per farlo bisogna mettere da parte gli interessi di partito. Bisogna mettere da parte gli attacchi al Governo, bisogna mettere da parte le polemiche“.

«Chi vuole lasciare il Governo abbandona il Paese in questo momento storico» stiletta ancora.

Nei giorni scorsi sono arrivate critiche anche da Davide Casaleggio, certamente non più vicino al presidente del Movimento Conte. «Voglio andare avanti, non posso mettermi a rispondere a tutti coloro che mi attaccano o alcuni, non è questo il caso, che nutrono odio nei nostri confronti, usano parole di odio, offese personali» si scherma Di Maio.

Nel frattempo mentre si susseguono le notizie dei cambi di colore, dal Movimento a Ipf ma anche viceversa, Conte lancia un avviso ai naviganti: «Se qualcuno dovesse avere ancora qualche titubanza, se non è convinto, può lasciare adesso, questo è il momento giusto, c’è anche una finestra di uscita e una collocazione esterna».

Conte ha anche confermato di sentirsi “quotidianamente” con Beppe Grillo. «L’importante non è il numero dei parlamentari, è la forza del nostro progetto politico, la convinzione nei nostri principi e nelle nostre idee – spiega ancora l’avvocato alla platea del Convegno dei giovani di ConfindustriaDa questo punto di vista ci sono le condizioni perché il Movimento 5 stelle sia ancora più coerente, compatto e possa esprimere anche all’esterno una piena convinzione di principi e valori».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FABIO CIMAGLIA