Il dossier di Legambiente premia ancora una volta il nord ma registra un netto miglioramento in diversi Comuni della Sicilia e della Sardegna

A che punto siamo con la raccolta differenziata in Italia? Ce lo dice Legambiente che anche quest’anno pubblica il dossier Comuni Ricicloni, la classifica dei Comuni più virtuosi nello smaltimento dei rifiuti. Il più integerrimo del 2022 è il Nord Italia, con il 67,2% dei Comuni “liberi” dai rifiuti (423); seguono il Sud Italia (28%, 176 Comuni) e il Centro (4,8%, 30 Comuni).

Legambiente ha fissato la soglia ottimale ad una produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento inferiore ai 75 kg. Complessivamente aumenta il numero delle amministrazioni locali in grado di gestire il pieno riciclo della spazzatura che si meritano l’appellativo di virtuose: si tratta di 629 Comuni, 39 in più rispetto allo scorso anno.

Bene Sicilia e Sardegna in cui si registra un netto miglioramento nello smaltimento di rifiuti, ma anche Piemonte e Veneto, mentre sono in calo Abruzzo e Lombardia dove scompaiono dalla classifica alcuni Comuni.

Atro dato che evince: si tratta quasi sempre di Comuni molto piccoli, tanto che sommando la popolazione che risiede in luoghi dove la differenziata è davvero efficiente è appena il 6% del totale. Un dato comunque in aumento.

Le grandi città premiate dalla classifica sono quasi tutte a nord, e comprendono i capoluoghi Trento, Treviso, Belluno e Pordenone.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI