FEDERICO X E MARY DANIMARCA

Il 55enne è salito al trono dopo l’abdicazione a sorpresa della madre, la regina Margherita II

La Danimarca ha accolto il suo nuovo re Federico X, salito al trono dopo l’abdicazione della madre, Margherita II. La cerimonia di investitura si è tenuta il 14 gennaio al palazzo di Christiansborg: Margrethe II ha firmato la dichiarazione di abdicazione ed è stato formalizzato il cambio di sovrano dalla premier danese Mette Frederiksen. Frederik X si è, poi, affacciato dal balcone del palazzo, da cui ha tenuto un discorso e ha svelato il suo nuovo motto: “Uniti, impegnati per il regno di Danimarca”. Ad ascoltarlo c’erano oltre 100mila persone. Niente corona, però: la tradizione danese, infatti, non prevede alcuna incoronazione. Insieme a lui c’era la moglie Mary, prima regina consorte australiana.

Secondo gli esperti, il primo compito di Federico X, 55 anni, sarà quello di risultare popolare quanto la madre Margherita, sovrana molto amata dal popolo danese. Una popolarità lunga: Margrethe ha, infatti, regnato per 52 anni, dal 1972 fino all’inizio del 2024.

Ma qual è la storia del nuovo re? Frederik André Henrik Christian è nato a Copenaghen il 26 maggio 1968, primogenito di Margherita e del principe Henrik (scomparso nel 2018). È stato chiamato Frederik in onore del nonno materno, che ha regnato dal 1947 al 1972 con il nome di Federico IX. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità alla Øregård Gymnasium nel 1986, ha studiato Scienze politiche all’università di Harvard, negli Stati Uniti, dove si è iscritto con lo pseudonimo di Frederik Henriksen, evitando di menzionare spesso le sue origini reali. Nel 1995 si è laureato in Scienze politiche all’università di Aarhus ed è diventato il primo reale danese a conseguire un master. La sua immagine e la sua fama sono cambiate molto nel corso del tempo: all’inizio degli anni Novanta ha ricevuto le attenzioni della stampa per il suo amore per le automobili e le feste.

Frederik ha prestato servizio in tutti e tre i rami delle forze armate danesi: la marina, l’esercito e l’aeronautica. Nel 1988 è stato nominato tenente di riserva e poi comandante di plotone di un’unità di cavalleria dell’esercito, mentre l’anno seguente è stato promosso al ruolo di primo tenente, grado che nel 1995 ha ottenuto anche nella marina. Nel 1997 gli è stato conferito il grado di tenente comandante della marina – ambiente in cui è conosciuto con il soprannome “Pingo” – e di capitano dell’esercito. Agli albori del Duemila è diventato capitano di riserva delle forze aeree e nel 2002 è stato nominato maggiore dell’esercito, dell’aviazione e comandante della marina. Nel 2010 ha ottenuto il titolo di comandante nella marina e di colonnello nell’esercito e nell’aeronautica, mentre nel 2015 è diventato contrammiraglio e maggiore generale dell’esercito e dell’aeronautica.

Federico è noto anche per le sue passioni per lo sport e per l’ambiente. Oltre ad aver completato le maratone di Copenaghen, New York e Parigi, nel 2018, in occasione del suo 50esimo compleanno, ha lanciato la Royal Run, corsa che da allora si tiene ogni anno in diverse città della Danimarca. Da sempre interessato alla salute del pianeta, ha spinto per l’adozione di misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico. Ha, inoltre, partecipato a diverse spedizioni, tra cui la Expedition Sirius 2000 in Groenlandia.

Nel 2004 ha sposato Mary Donaldson, conosciuta nel 2000 in un locale di Sidney in occasione delle Olimpiadi Estive. La coppia ha avuto quattro figli: il principe ereditario Christian, nato nel 2005, la principessa Isabella, nata nel 2007, e i gemelli Vincent e Josephine, nati nel 2011.

Il nuovo re di Danimarca, Groenlandia e Isole Fær Øer sembra partire con il piede giusto dal punto di vista di gradimento del pubblico. Secondo un recente sondaggio avviato dopo l’annuncio dell’abdicazione di Margherita II – riportato da CNBC – l’82% dei danesi ripone grandi aspettative in Frederik X.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/BO AMSTRUP DENMARK OUT