Secondo l’ex presidente Chutkan avrebbe già commentato la vicenda dimostrandosi parziale
Trump tiene le fila dei processi a suo carico e non indietreggia né rallenta sulla difesa. In merito al procedimento per l’assalto a Capitol Hill, l’ex presidente ha avanzato la richiesta di ricusazione al giudice Tanya Chutkan.
Secondo il tyconn la giudice dovrebbe astenersi dal processo intentato dal procuratore speciale Jack Smith perché si sarebbe già mostrata di parte commentando più volte la rivolta del 6 gennaio 2021.
Nel frattempo, l’ex consigliere di Trump Peter Navarro è stato condannato per oltraggio alla Corte non essendosi presentato davanti alla Commissione durante le indagini sull’attacco.
Fra le esternazioni di Chutkan avanzate da Trump per chiedere un suo passo indietro da giudice c’è anche un’udienza di condanna pronunciata dalla donna nell’ottobre del 2022: «le persone che hanno assalito il Campidoglio erano lì per fedeltà, lealtà verso un uomo – non verso la Costituzione… È una lealtà cieca verso una persona che, tra l’altro, è rimasta libera fino ad oggi».
«Solo se questo processo sarà amministrato da un giudice che appaia del tutto imparziale, il pubblico potrà mai accettare il risultato come giustizia» spiega ancora l’ex presidente.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ERIK S. LESSER