L’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera ha dichiarato che non permetterà che Mosca rivendichi parti del territorio ucraino

Continua la condanna di Josep Borrell all’invasione dell’Ucraina.

«Non riconosceremo un km quadrato di terra ucraina presa dalla Russia. Non permetteremo che nessuna parte dell’Ucraina sia rivendicata [dalla Russia, NdR] – ha dichiarato l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine della riunione dei ministri degli Esteri dei 27 – Abbiamo da superare tre prove: guerra, resilienza e legittimità internazionale».

In merito all’embargo al petrolio russo, ha aggiunto: «sfortunatamente non è stato raggiunto alcun accordo sul tema dell’embargo del petrolio. Dobbiamo aprire negoziazioni con Albania e Nord Macedonia, prima della fine della presidenza francese, la situazione attuale non è sostenibile, è un regalo a Mosca»

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/Bienvenido Velasco