SHUTTERSTOCK

Chris Parry e Andrew Bagshaw sarebbero stati assassinati durante una “evacuazione umanitaria” da Soledar

Il presidente ucraina Volodymyr Zelensky spinge sull’invio di tank Leopard a Kiev.

«Per quanto riguarda i carri armati moderni di cui abbiamo bisogno, le discussioni devono concludersi con delle decisioni – ha dichiarato Zelensky – Gli alleati hanno il numero richiesto di carri armati necessari all’esercito ucraino (per combattere le truppe russe)».

Uccisi i due volontari britannici dispersi

Sono stati uccisi Chris Parry e Andrew Bagshaw, i due volontari di cittadinanza britannica dichiarati dispersi lo scorso 7 gennaio durante i combattimenti tra le forze ucraine e quelle russe. Lo ha riferito in una nota la famiglia di Parry, citata da Sky News Uk.

Secondo la famiglia, i due volontari sono morti mentre tentavano una “evacuazione umanitaria” dalla città ucraina di Soledar. All’inizio del mese il Gruppo Wagner aveva annunciato il ritrovamento del corpo di uno dei due.

Media: “Berlino ha deciso: invierà Leopard a Kiev”

La Germania avrebbe deciso di inviare i Leopard all’Ucraina. Lo ha riferito Der Spiegel.

«La decisione è presa» ha scritto la testata tedesca, secondo al quale Berlino sarebbe pronta a consegnare “almeno una compagnia” di carri armati.

Poco prima Bloomberg aveva riferito dell’imminente via libera della Germania alla Polonia all’invio di carri armati Leopard 2 all’Ucraina: potrebbe arrivare già domani, mercoledì 25 gennaio.

«La Germania dovrebbe dare già mercoledì alla Polonia l’approvazione per riesportare i suoi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, secondo persone a conoscenza della questione che hanno chiesto di non essere identificate – ha riferito l’agenzia – (la Polonia) ha chiesto formalmente l’autorizzazione oggi e il governo tedesco ha detto che avrebbe risposto con urgenza».

Bloomberg ha, poi, sottolineato, che secondo la legge tedesca i tank “possono essere inviati in Ucraina solo con il consenso di Berlino”.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK