Si è tenuto il tanto atteso colloquio telefonico tra il segretario di Stato Usa e il ministro degli Esteri russo
Si è tenuto oggi, dopo un lungo tergiversare, il tanto atteso colloquio telefonico tra il Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
Durante la telefonata, Blinken ha ribadito che “il mondo non riconoscerà mai l’annessione di territori dell’Ucraina da parte della Russia”.
Tra i temi affrontati ci sarebbero anche le trattative sui detenuti. Da qualche giorno, infatti, negli Stati Uniti circolano voci su un possibile scambio di prigionieri per risolvere i casi della cestista Brittney Griner, accusata di traffico di stupefacenti, e dell’ex marine Paul Whelan, detenuto dal 2018 con l’accusa di spionaggio. Stando a quanto riferito, gli Usa potrebbero “restituire” al Cremlino il trafficante d’armi Viktor Bout.
«Ho fatto pressioni affinché [la Russia, NdR] accetti la nostra proposta» ha dichiarato Blinken, che ha fatto sapere di aver chiesto a Mosca di rispettare l’accordo sul grano.
Il ministero degli Esteri russo ha riferito che Lavrov e Blinken hanno parlato anche delle relazioni bilaterali, che “devono essere normalizzate”. Lo riporta la Tass.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/ EPA/MADE NAGI