elezioni midterm usa

Biden chiama gli States al voto: “cruciale per prossimi 20 anni”

Farà da spartiacque nella presidenza Biden la tornata elettorale in arrivo domani, martedì 8 novembre. Ne è convinto lo stesso presidente che parla di “elezioni che influenzeranno la nostra storia per i prossimi 20 anni“.

Intervenendo ad un evento elettorale a Yonkers nello stato di New York per sostenere la candidata governatrice democratica Kathy Hochul, Biden ha ricordato al Paese che ai seggi si sfideranno “due visioni completamente diverse dell’America“. Durante l’evento c’è stato anche un piccolo incidente, con una donna del pubblico che è svenuta e Biden che ha interrotto il suo discorso per richiedere l’intervento di un medico.

Il POTUS nei giorni scorsi si è detto ottimista ma è certo che, con il ritorno in campo di Trump che non sembra essere uscito indebolito dai diversi guai giudiziari che lo perseguitano.

«Dovrò farlo probabilmente di nuovo. Restate sintonizzati»: è così che Trump conferma i rumors sempre più consistenti su una sua candidatura alle presidenziali del 2024. «Nel 2020 – dice a Miami suscitando l’ovazione della folla – ho ottenuto più voti che nel 2016, più di qualsiasi presidente in carica nella storia».

L’evento elettorale è anche occasione per fare marcia indietro rispetto a quanto detto solo ieri sul compagno di partito e governatore della Florida Ron DeSantis, di cui ha ribadito di sostenere la rielezione oltre a quella di Marco Rubio al Congresso.

In giornata arriva anche il commento di Elon Musk che dal suo social Twitter si rivolge agli “elettori di mentalità indipendente” e li invita a votare per un Congresso a maggioranza repubblicana, dato che la Presidenza è democratica.

«Il potere condiviso frena i peggiori eccessi di entrambi i partiti, quindi consiglio di votare per un Congresso Repubblicano, visto che la Presidenza è Democratica» si raccomanda Musk, ricordando anche che democratici e repubblicani di ferro non votano mai per la fazione opposta, dunque sono gli ijndipendenti a decidere effettivamente chi comanda.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/JOHN AMIS