Non è però esclusa una testimonianza scritta dell’ex Presidente

A quanto emerge, il comitato che indaga sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio scorso non intende chiamare l’ex presidente Donald Trump a testimoniare. Sono stati mesi di confronto per i membri del comitato, ma secondo il presidente del comitato Bennie Thompson non “era nostra aspettativa” chiedere una testimonianza all’ex Presidente.

Il problema sarebbe che, secondo la giuria, non è chiaro se Trump fornirebbe informazioni in grado di aiutare lo svolgersi delle indagini. Secondo quanto riportato da Thompson non sarebbe chiaro se “le prove che riceviamo possano essere ulteriormente convalidate con la sua presenza”. Non è esclusa però la possibilità che Trump possa essere chiamato a testimoniare oralmente o tramite testimonianza scritta.

Lo scetticismo, riporta il Guardian, sarebbe dato dal fatto che la cooperazione di Trump come anche del suo ex vice Mike Pence porterebbero più problemi politici che benefici per l’indagine. Secondo il Guardian, infatti, Trump userebbe questa testimonianza per tornare sotto i riflettori e se poi dovesse ricorrere al quinti emendamento o dicesse di non ricordare avrebbe fatto sprecare solo tempo e soldi utili all’indagine.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/ADAM DAVIS