Il tennista serbo batte Medvedev e a New York conquista il suo 24esimo Grande Slam

Il suo nome era già scolpito nella storia del tennis, ma da ieri ciò che sembrava grandioso appare ormai quasi epico. Novak Djokovic ha compiuto l’ennesima impresa e sconfiggendo Daniil Medvedev porta a casa il suo 24esimo Grande Slam.

Il serbo ha battuto l’avversario in due set per 6-3, 7-6 (7/5), 6-3: una vittoria non così sudata che da un lato vendica la finale del 2021, quando era stato Medvedev a prevalere su Djokovic.

Dall’altro la finale degli Us Open rende Djokovic il più anziano campione maschile nella storia degli Us open di New York. Il campione al momento eguaglia il record di Margaret Court per il maggior numero di Grandi Slam portati a casa: un titolo che il tennista sembra voler superare. Djokovic è anche il primo sportivo a vincere tre eventi di questo tipo nella medesima stagione, per quattro stagioni.

Il tennista ha approfittato dell’occasione per ricordare il campione dell’Nba Kobe Bryant: «Kobe è stato un mio grande amico oltre che un esempio di mentalità vincente – spiega indossando la maglia numero 25 con scritto “Mamba Forever“. – Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento. Per questo mi ero ripromesso che qualora avessi raggiunto questo traguardo lo avrei celebrato così».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/CJ GUNTHER