KHARKIV

L’ambasciata italiana invita i connazionali a lasciare il Paese

Le truppe russe starebbero bombardando Kharkiv. Lo ha riferito la tv pubblica ucraina Suspilne, citata dal Kyiv Independent.

Stando a quanto riferito, sarebbero state registrate “almeno quattro esplosioni”.

Zelensky: “9 maggio celebriamo l’Europa che sconfiggerà la Russia”

«Molti anni fa, nel nostro continente è stata istituita la tradizione di celebrare la Giornata dell’Europa per segnare le conquiste della pace e dell’unità. Oggi, l’unità nel nostro continente ci avvicina alla celebrazione del primo giorno della nostra pace». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

«Ogni anno a partire da domani, 9 maggio, commemoreremo la nostra storica unità, l’unità di tutti gli europei che hanno distrutto il nazismo e sconfiggeranno il ruscismo (fascismo russo, NdR) – ha proseguito Zelensky – Sfortunatamente, il male è tornato. Come 80 anni fa il male è caduto sulle nostre città e villaggi, così sta facendo ora. Sebbene ora siano un aggressore diverso, i ruscisti hanno lo stesso obiettivo dei nazisti: schiavitù o distruzione. E proprio come nella seconda guerra mondiale, non siamo soli contro il male. Combattiamo contro di lui, facendo affidamento sulla forza congiunta dei popoli del mondo libero. Sarà la Giornata dell’Europa, che ha sostenuto gli ucraini per nove anni di aggressione russa e 439 giorni di invasione su vasta scala. Questa sarà la Giornata dell’Europa, che ci aiuta a combattere in tutte le direzioni. Questa sarà la Giornata dell’Europa, nostra alleata. Questa sarà la Giornata dell’Europa, la nostra, di cui l’Ucraina è sempre stata, fa e farà parte».

Dura la risposta di Mosca. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito il leader ucraino “un “traditore, la nuova incarnazione di Giuda nel 21esimo secolo”. «(È) un collaborazionista fascista 80 anni dopo che ha tradito i suoi padri: coloro che hanno combattuto nelle file dell’Armata Rossa, che hanno sofferto e sono stati torturati nei campi di concentramento, che hanno lavorato per la vittoria nella retrovie» ha scritto Zakharova su Telegram.

Ambasciata italiana a Kiev: “connazionali lascino l’Ucraina”

L’ambasciata italiana a Kiev ha riferito che in Ucraina aumentato gli attacchi armati e ha invitato i connazionali a lasciare il Paese.

«Attacchi armati in Ucraina. La situazione di sicurezza resta critica. Rischio interruzioni di energia. Lasciare immediatamente il paese. Tutti i viaggi sono assolutamente sconsigliati» ha scritto l’ambasciata su Twitter.

Sul portale Viaggiare sicuri, viene riportato che “si continuano a registrare sempre più pesanti attacchi missilistici a Kiev e in tutto il territorio ucraino. Si raccomanda la massima prudenza e di seguire aggiornamenti e indicazioni delle autorità locali. Per emergenze, contattare l’ambasciata d’Italia a Kiev al numero +38 050 3102111. Tutti i viaggi verso l’Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati. Ai connazionali ancora presenti in Ucraina è fortemente raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare immediatamente il Paese, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/SERGEY KOZLOV