pasolini magnani

I suoi scatti di Antonioni, Magnani, De Chirico, Mastroianni, Visconti e Pasolini scrissero la storia del cinema italiano

All’età di 98 anni Paolo Di Paolo è morto all’ospedale San Timoteo di Termoli, dove era ricoverato da alcuni giorni. A darne la notizia il sindaco di Larino, dove il fotografo viveva da anni, Pino Puchetti.

Gli scatti di Di Paolo dei suoi reportage di Michelangelo Antonioni, Anna Magnani, Giorgio De Chirico, Ezra Pound, Marcello Mastroianni, Luchino Visconti, Oriana Fallaci e Pier Paolo Pasolini hanno fatto la storia del cinema e della fotografia.

Paolo Di Paolo ha raccontato gli anni ’50 e ’60 dello Stivale, con gli scatti Anna Magnani, Sofia Loren, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Alberto Sordi, Monica Vitti e scrittori quali Giuseppe Ungaretti, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Vincenzo Cardarelli, Oriana Fallaci, Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo, e gli esteri con Grace Kelly, Kim Novak, Ezra Pound.

Il sindaco di Larino ha fatto sapere che non avranno luogo i classici funerali, come disposto dalla famiglia, ma la camera ardente sarà allestita nella chiesa di San Francesco.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO:  ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI