CARABINIERI

La vittima aveva fatto da mediatore in un contenzioso d’amore: i due aggressori erano stati supportati dal padre, ora accusato di concorso nel reato commesso

Due giovani fratelli avrebbero picchiato e derubato un 16enne sotto gli occhi del padre che dopo il pestaggio li avrebbe portati via in macchina.

Questo gravissimo episodio sarebbe avvenuto in piazza Marconi a Vimercate, in provincia di Monza, lo scorso giugno. La vittima si trovava in pizzeria con alcuni amici quando è stato attirato nel parcheggio: lì è stato preso a calci, pugni e colpi di manganello, si è visto sottrarre e distruggere il telefono. A quel punto sono intervenuti i dipendenti del locale, a loro volta minacciati insieme ad alcuni clienti, che hanno allertato il 112.

All’arrivo dei soccorsi gli aggressori erano già fuggiti mentre il 16enne è stato trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza dove è stato poi dimesso con 10 giorni di prognosi per contusioni multiple e trauma cranico.

Il pestaggio sarebbe avvenuto, secondo la ricostruzione, per vendetta. Pochi giorni prima, infatti, la vittima era insieme a un amico quando avevano visto la fidanzata di quest’ultimo in atteggiamenti intimi con un altro. La questione tra il fidanzato e il rivale in amore si era conclusa poi in una violenta resa dei conti quando il presunto tradito aveva avuto la meglio sull’altro. Il 16enne, che aveva evitato un primo scontro tra i due, era stato preso di mira poi nella piazza di Vimercate.

I carabinieri hanno ricostruito gli eventi e la dinamica dell’aggressione, sentendo i testimoni e acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza, identificando i due fratelli di 15 e 17 anni. Trasmessi gli atti al Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, i due giovani – collocati in due diverse strutture comunitarie – sono ora accusati di rapina e lesioni aggravate, oltre al porto abusivo di oggetti atti a offendere, mentre il genitore è accusato di concorso nel reato commesso. 

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK