Secondo la piattaforma di raccolta fondi United24 sono oltre tre milioni e mezzo i cittadini ucraini rimasti senza casa dall’inizio della guerra
Il Ministero dell’Interno ucraino ha riferito che 16 civili sono rimasti uccisi bombardamenti delle forze russe su Donetsk e Mykolaiv.
«Oggi sono stati registrati circa 46 bombardamenti in cui sono rimaste uccise 16 persone, e abbiamo ancora decine di feriti. I russi stanno colpendo principalmente le regioni di Donetsk e Mykolaiv – ha dichiarato il vice primo ministro degli Interni Yevhen Yenin, citato da Ukrinform – Ma i razzi volano anche nelle regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e in diverse altre regioni del Paese».
Stando ai dati raccolti dalla piattaforma di raccolta fondi United24, citata da Ukrinform, sono oltre tre milioni e mezzo i cittadini ucraini rimasti senza casa dall’inizio dell’invasione russa.
«Secondo il Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, il patrimonio abitativo è stato preso di mira dall’esercito della Federazione 60 volte più spesso degli obiettivi militari» si legge nel rapporto.
Oltre il 50% del patrimonio abitativo è stato danneggiato o distrutto a Mariupol, Charkiv, Chernihiv, Bucha, Sievierodonetsk e Lysychansk.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA / Guastamacchia