Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Take a Breath, quando per incontrarsi bisogna spegnere il telefono

    Ottobre 20, 2026

    Mustang doloroso e concreto nel documentario di Kasia Smutniak

    Ottobre 19, 2026

    Il vero lusso è non aspettare

    Ottobre 19, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Zelensky avverte gli Usa: “Incontro tra Trump, Putin e Xi? Niente sull’Ucraina senza l’Ucraina”
    News

    Zelensky avverte gli Usa: “Incontro tra Trump, Putin e Xi? Niente sull’Ucraina senza l’Ucraina”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 21, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    “Niente sull’Ucraina senza l’Ucraina”. E’ il principio che Volodymyr Zelensky ribadisce liquidando le notizie di un possibile incontro trilaterale tra Usa, Russia e Cina sul futuro di Kiev. Da Mosca a Washington, si fa strada l’ipotesi di un super vertice tra Donald Trump, Vladimir Putin e Xi Jinping in Cina, a Shenzhen, dove si svolgerà il summit della Cooperazione economica dell’Asia-Pacifico (APEC) il 17 e 18 novembre. 

    ADV
    ABU Media

    “Cosa penso di un trilaterale tra America, Cina e Russia? Dipende da loro, ma certo se si tratta dell’Ucraina, del nostro futuro, può essere accettabile solo se noi siamo al tavolo dei negoziati”, dice il presidente ucraino parlando da Oslo dopo l’incontro con l’inviato speciale del presidente Trump, Steve Witkoff. L’emissario della Casa Bianca oggi dovrebbe volare in Russia per incontrare Putin. 

    “Vediamo cosa ha da dire il Cremlino”, dice Zelensky. A Kiev, il quadro è definito: “Abbiamo idee chiare su come arrivare alla pace e siamo uniti con i nostri partner europei e vogliamo che gli Usa portino queste idee ai russi”. A Witkoff, Zelensky ha ribadito la necessità di garanzie di sicurezza “forti dopo la fine della guerra”. La conclusione del conflitto, spiega il presidente ucraino, deve essere seguita dalla definizione di un quadro che scongiuri nuove aggressioni. 

     

    L’emissario della Casa Bianca, riferisce il New York Times, ha recapitato a Zelensky un messaggio chiaro: Trump è convinto che Kiev debba accettare un accordo di pace con la Russia, anche a costo di rinunciare ai territori occupati nelle regioni orientali dell’Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti intende convincere Zelensky che continuare a opporsi alle concessioni territoriali non valga la pena e che Kiev potrebbe ottenere importanti benefici economici accettando un’intesa, anche se formulata in larga parte alle condizioni di Mosca. Secondo il Times, l’amministrazione americana considera il conflitto arrivato a un “punto di svolta” e ritiene che spetti ora a Zelensky dimostrare di essere disposto a negoziare con i russi. La crescente pressione su Kiev si inserisce nella strategia di Trump per normalizzare i rapporti con Mosca e ampliare il dialogo con Putin oltre la questione ucraina. 

    La cessione di territori, secondo il Financial Times, potrebbe rientrare anche nello scenario delineato dai partner europei di Kiev, con la definizione di una sorta di bivio a Putin: Ucraina senza Donbass ma all’interno della Nato. Per ora, Zelensky continua a evidenziare che il conflitto, sul campo, non ha un vincitore. La Russia è ancora lontana dalla conquista di tutto il Donetsk e quindi dell’intero Donbass. “Non stiamo perdendo la guerra, ma stiamo perdendo persone, ed è un peccato che i nostri bambini non possano avere una vera vita. E’ per questo che dobbiamo mettere fine a questa guerra al più presto possibile”. “Spero che i nostri partner, americani e europei, ci aiuteranno”, conclude il presidente ucraino. 

     

    La sua visione, tanto per cambiare, non coincide con quella di Trump. Il presidente degli Stati Uniti ormai martella quotidianamente. Prima ha sollecitato nuove elezioni in Ucraina per un cambio al vertice, poi ha depennato virtualmente il nome di Zelensky dalla lista dei negoziatori. Senza soluzione di continuità, attribuisce al presidente ucraino la responsabilità per la prosecuzione del conflitto. “E’ Zelensky quello che deve far finire la guerra, deve fare un accordo, noi abbiamo dato più soldi all’Ucraina che a chiunque altro e non abbiamo avuto niente”, attacca, affermando che se il presidente ucraino non fa un accordo sarà peggio “perché la Russia è un paese grande” e le sue conquiste in Ucraina sono sempre più ampie. 

    “La Russia è una macchina che avanza e continua ad avanzare. La Russia ha a disposizione una quantità di uomini illimitata, ha perso molti soldati ma è un paese enorme. L’Ucraina, invece, non lo è. Per questo Zelensky deve fare un accordo”, ribadisce Trump. “Avrebbe potuto raggiungere un’intesa 2 anni fa, quando abbiamo fatto una chiacchierata qui nello Studio Ovale. Sarebbe stato un accordo migliore rispetto a quello che può fare oggi. Mi piacerebbe vedere un’intesa, tra Putin e Zelensky c’è un odio tremendo e questo complica le cose. Non devono per forza stare nella stessa stanza per raggiungere un accordo, si può fare in un altro modo”.  

     

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 21, 2026

    Manovra, rischio iter al cardiopalma in Parlamento: malumori delle opposizioni

    News Ottobre 21, 2026

    Manovra, rischio iter al cardiopalma in Parlamento: malumori delle opposizioni

    News Ottobre 21, 2026

    Italia nella morsa del maltempo, perturbazione in arrivo con piogge e nubifragi: le previsioni di Betti (Cnr)

    News Ottobre 21, 2026

    Decreto cortei, per minori fermo preventivo e subito imputabilità: la stretta del governo dopo i disordini

    News Ottobre 20, 2026

    Superenalotto, estrazione oggi 20 ottobre 2026: numeri vincenti

    News Ottobre 20, 2026

    17 ottobre, la disinformazione corre con le proteste. Arcadia: “Guerra cognitiva anche in Italia”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 21, 2026

    Manovra, rischio iter al cardiopalma in Parlamento: malumori delle opposizioni

    (Adnkronos) – I ritardi sulla manovra rischiano di prefigurare un iter parlamentare al cardiopalma con relativi timori di una Finanziaria ‘blindata’ per contingentare i tempi dell’esame ed evitare di arrivare a proprio a ridosso della data limite del 31 dicembre. E’ questo il timore diffuso tra i banchi di senatori e deputati dell’opposizione mentre il…

    Manovra, rischio iter al cardiopalma in Parlamento: malumori delle opposizioni

    Ottobre 21, 2026

    Italia nella morsa del maltempo, perturbazione in arrivo con piogge e nubifragi: le previsioni di Betti (Cnr)

    Ottobre 21, 2026

    Zelensky avverte gli Usa: “Incontro tra Trump, Putin e Xi? Niente sull’Ucraina senza l’Ucraina”

    Ottobre 21, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}