Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Ucraina, Trump e il Cremlino contro Zelensky: “Impossibile trattare con lui”
    News

    Ucraina, Trump e il Cremlino contro Zelensky: “Impossibile trattare con lui”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 16, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    Donald Trump e il Cremlino contro Volodymyr Zelensky. Mentre il presidente ucraino incontra i leader dei paesi Ue a Bruxelles, dove si chiude oggi il Consiglio europeo, arrivano le critiche dagli Stati Uniti e dalla Russia. Da giorni, Trump punta il dito contro Zelensky: è ‘colpa’ soprattutto del leader ucraino, dice il presidente degli Stati Uniti, se la guerra con la Russia non è ancora terminata. “E’ ora di un nuovo presidente in Ucraina”, ha detto Trump la scorsa settimana, rinnovando le accuse a Kiev per i raid contro le raffinerie russe. Ora, in un’intervista a Newsmax, il presidente degli Stati Uniti dichiara di “non essere un grande fan” del presidente ucraino aggiungendo che, a suo avviso, negoziare con lui è più difficile che farlo con il presidente russo Vladimir Putin. “Zelensky non è una persona con cui sia facile trattare per noi”, dice Trump trasformando di fatto il presidente ucraino nel principale ostacolo ad una soluzione negoziale. 

    ADV
    ABU Media

     

    “Trovo che sia più difficile trattare con Zelensky che con Putin. Come sapete, Putin odia Zelensky e Zelensky odia Putin. E quando c’è questo odio, è molto difficile arrivare a una soluzione”, afferma ancora, accendendo nuovamente i riflettori sulla necessità di tenere elezioni presidenziali in Ucraina: “Credo che servano delle elezioni, perché nessuno mi dice che gli ucraini siano soddisfatti di vedersi piovere missili sui propri condomini”, dice Trump, senza evidenziare che lo stesso Zelensky ha dato totale disponibilità a organizzare elezioni in presenza di una tregua di 2 mesi. Interpellato in merito ai nuovi attacchi dell’Ucraina, Trump ribadisce che questi raid stanno facendo salire i prezzi globali dell’energia. “Se mi dite che Zelensky sta colpendo di nuovo le raffinerie, l’unico risultato è un aumento del prezzo mondiale del petrolio. Beh, credo che sia una vergogna. Ci sono molti altri obiettivi… Ci sono un altri obiettivi che si possono colpire”, dice, ignorando il reale peso della crisi dello Stretto di Hormuz, connessa alla guerra iniziata dagli Usa contro l’Iran. 

     

    L’affondo di Trump diventa un assist per Mosca, che si accoda al presidente americano. “È inequivocabile che Zelensky non voglia assumersi responsabilità e perseguire una soluzione pacifica. E su questo punto siamo pienamente d’accordo con il presidente Trump”, si inserisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che “è impossibile, per quanto lo si desideri, discutere di qualsiasi cosa con l’attuale leadership ucraina”. A battere sullo stesso tasto provvede nelle stesse ore anche Kirill Dmitriev, numero 1 del Fondo russo per gli investimenti diretti e inviato speciale del Cremlino per la cooperazione economica. “Gli sforzi per ristabilire la pace si accelereranno man mano che il ruolo di Zelensky diminuirà”, dice, evidenziando che “la cooperazione economica tra Stati Uniti e Russia – rinvigorita dall’accordo sulla fornitura di diesel russo a Washington – continuerà anche a beneficio dei paesi e dell’intero mondo”. A chiudere il cerchio ecco Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri: “Non è Mosca a obbligare Zelenskyj a indire le elezioni, ma la Costituzione e il popolo”. 

     

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 16, 2026

    Sgarbi, condizioni stabili dopo tracheostomia: resta in terapia intensiva

    News Ottobre 16, 2026

    Roma, svaligiata la casa del giornalista Gramellini a Trevignano: indagini in corso

    News Ottobre 16, 2026

    Influenza, raffreddore, virus: perché il muco cambia colore e cosa significa

    News Ottobre 16, 2026

    Raffaele Sollecito: “Ho mandato una lettera ad Alberto Stasi, per me è assolutamente innocente”

    News Ottobre 16, 2026

    Luca Barbareschi: “In Italia se non hai un rapporto con la politica non puoi neanche spostare un gesso dalla lavagna”

    News Ottobre 16, 2026

    Giustizia, Ostellari: “Il 98% di chi impara un mestiere in carcere non delinque più”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Sgarbi, condizioni stabili dopo tracheostomia: resta in terapia intensiva

    (Adnkronos) – Le condizioni di Vittorio Sgarbi, ricoverato da più di 2 settimane al Policlinico Gemelli di Roma dopo una grave crisi respiratoria, a quanto apprende l’Adnkronos Salute restano “stabili” nel quadro di un “equilibrio delicato”, dopo la tracheostomia percutanea praticata dai medici la settimana scorsa.  Una procedura che si era resa necessaria per “l’attuale…

    Roma, svaligiata la casa del giornalista Gramellini a Trevignano: indagini in corso

    Ottobre 16, 2026

    Influenza, raffreddore, virus: perché il muco cambia colore e cosa significa

    Ottobre 16, 2026

    Raffaele Sollecito: “Ho mandato una lettera ad Alberto Stasi, per me è assolutamente innocente”

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}