Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Hotel di lusso: nel Ferro Index il nome dell’ospite pesa quanto il design

    Ottobre 13, 2026

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Ucraina, Russia contro Ue: “Sanzioni di Bruxelles mettono a rischio intesa con Trump”
    News

    Ucraina, Russia contro Ue: “Sanzioni di Bruxelles mettono a rischio intesa con Trump”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 13, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – La Russia mette nel mirino le sanzioni dell’Unione europea. Il Cremlino chiama in causa Bruxelles dopo l’accordo raggiunto tra Vladimir Putin e Donald Trump per la fornitura di diesel russo agli Stati Uniti. Secondo il presidente americano, che da settimane punta il dito contro i raid dell’Ucraina sulle raffinerie russe, l’intesa favorirà la riduzione dei prezzi del gasolio. L’Unione europea non condivide la linea di Trump e intende proseguire sulla strada delle sanzioni. “E’ chiaro che questo potrebbe rappresentare un ostacolo”, dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, rispondendo a una domanda sul rischio che nuove misure restrittive o altre barriere europee possano interferire con l’intesa. Peskov difende l’accordo tra Russia e Stati Uniti, sposando l’analisi di Trump: l’intesa risponde agli interessi di entrambi i Paesi e del mercato energetico globale. “Questo in realtà è un aspetto di grande vantaggio reciproco nella cooperazione russo-americana. È nell’interesse degli Stati Uniti, è nell’interesse dei mercati energetici globali ed è nell’interesse della Federazione Russa, ed è per questo che sta accadendo”, dice. 

    ADV
    ABU Media

    La dichiarazione fa il paio con uno degli ultimi post pubblicati da Trump sul social Truth. “L’Unione Europea ha pagato alla Russia 250 miliardi di dollari per l’energia e i media delle fake news non vogliono nemmeno avvicinarsi a questa storia. Ho fatto la scelta giusta per il popolo americano: sempre ‘America First’!”, scrive Trump rivendicando l’utilità dell’accordo Washington-Mosca e fornendo dati approssimativi – senza specificare il periodo degli investimenti – sui rapporti commerciali tra Ue e Russia in materia di energia. 

    In questo quadro, la tregua energetica tra Mosca e Kiev, annunciata da Trump con eccessivo ottimismo, non si concretizza. “Abbiamo discusso di questo argomento ieri e non ho nulla da aggiungere a quella conversazione”, dice Peskov, evidenziando tuttavia che “sono in corso contatti su questa questione”. Domenica Trump ha annunciato che “Russia e Ucraina hanno concordato” una tregua energetica per interrompere gli attacchi reciproci contro le infrastrutture energetiche. “La Russia non ha fermato gli attacchi”, la sintesi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per Trump, “la tregua è stata violata da entrambe le parti”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 13, 2026

    De Bella (Agenas): “Più cure vicino a casa per pazienti con cancro seno metastatico”

    News Ottobre 13, 2026

    Sisto: “Carcere sia luogo di umanità”

    News Ottobre 13, 2026

    Giustizia, Ostellari: “Stanziati 280 milioni per reinserimento detenuti”

    News Ottobre 13, 2026

    Salerno, omicidio ad Agropoli: 55enne ucciso a colpi di pistola

    News Ottobre 13, 2026

    Sma, Pedroni (Uildm) ‘con risdiplam è la terapia ad adattarsi al paziente’

    News Ottobre 13, 2026

    Sma, neurologo Maggi: “Risdiplam in compresse migliora aderenza a terapia”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 13, 2026

    De Bella (Agenas): “Più cure vicino a casa per pazienti con cancro seno metastatico”

    (Adnkronos) – Le nuove terapie permettono a molte pazienti di convivere più a lungo con un tumore al seno metastatico. “Per questo è necessario rafforzare la rete oncologica e garantire assistenza anche sul territorio”, senza costringere le pazienti a recarsi sempre in ospedale. “Officina #Metastabile nasce per promuovere percorsi di cura dedicati alle pazienti con…

    Sisto: “Carcere sia luogo di umanità”

    Ottobre 13, 2026

    Giustizia, Ostellari: “Stanziati 280 milioni per reinserimento detenuti”

    Ottobre 13, 2026

    Salerno, omicidio ad Agropoli: 55enne ucciso a colpi di pistola

    Ottobre 13, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}