Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026

    Il rumore delle cose nuove, proiezione in anteprima

    Ottobre 13, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Turismo, nasce l’Osservatorio italiano Dog Tourism per conoscere l’evoluzione della vacanza pet friendly
    News

    Turismo, nasce l’Osservatorio italiano Dog Tourism per conoscere l’evoluzione della vacanza pet friendly

    RedazioneDi RedazioneOttobre 15, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Presentato in anteprima l’Osservatorio Italiano Dog Tourism, il nuovo strumento di conoscenza e monitoraggio costante del turismo con il cane al seguito, realizzato da Jfc e promosso da Club del Sole. Il progetto nasce nel 2026 da una partnership triennale tra le due realtà e si rivolge all’intero sistema turistico nazionale: operatori, enti, giornalisti, esperti e centri studi. Prende quindi forma un punto di osservazione stabile, con rilevazioni ripetute ogni anno, per misurare l’evoluzione del fenomeno a livello nazionale e il suo impatto sul mercato turistico. La metodologia di Jfc non si limita alla pura analisi statistica dei dati raccolti attraverso survey, elaborazioni e banche dati: considera anche fattori fenomenologici, economici e sociologici, per leggere in profondità l’evoluzione sociale e la sua incidenza sul turismo dei cani. È un approccio perfezionato negli anni attraverso altri osservatori nazionali, tra cui Mare Italia, Montagna Bianca Italiana, Montagna Estiva, Tassa di Soggiorno e Wedding Tourism.  

    ADV
    ABU Media

    Ogni anno Jfc condurrà una survey online (Cawi) su un duplice campione nazionale di italiani che possiedono almeno un cane: coloro che hanno fatto almeno un soggiorno fuori casa con il proprio cane negli ultimi due anni o intendono fare una vacanza nell’anno di riferimento e chi, invece, non prevede alcun soggiorno fuori casa con il proprio cane nell’anno sottoposto rilevazione. Un’ulteriore survey nazionale indicherà, invece, il ranking delle destinazioni indicate dai nostri connazionali come quelle ideali per trascorrere una vacanza col proprio cane. A questa base si affiancano le rilevazioni sui profili social dedicati al mondo dei cani, il confronto con operatori ricettivi alberghieri ed extralberghieri, consorzi promo-commerciali, Dmo/Dmc, uffici Iat e tour operator con offerte dedicate, oltre all’analisi di fonti di vario genere. 

    “Il turismo con il cane, che rappresenta il 53,4% sul totale degli animali da compagnia, è un fenomeno che in Italia non era mai stato osservato in modo sistematico. Con i precedenti studi effettuati nel corso del 2026 abbiamo iniziato ad analizzarlo e misurarlo; con l’Osservatorio lo faremo ogni anno, andando oltre il dato statistico per capire come cambia il rapporto tra le persone e i loro cani e, di conseguenza, il modo di scegliere una vacanza. Il nostro metodo, già collaudato con gli altri osservatori nazionali, vuole offrire a operatori, destinazioni e istituzioni uno strumento concreto per leggere e anticipare un mercato in forte evoluzione, fornendo strumenti e modelli per valutare il settore. Ringraziamo Club del Sole per aver creduto in questo progetto con una visione che guarda all’intero comparto”, afferma Massimo Feruzzi, Ceo di Jfc. 

     

    L’Osservatorio misurerà: dimensioni e valore economico con notti fuori casa, spesa dedicata al cane, valore attuale e mercato potenziale in termini di nuclei familiari, presenze e fatturato; comportamenti e propensione al viaggio, quindi come e quanto si viaggia con il cane, con le variazioni di anno in anno; bisogni e barriere, come servizi richiesti e mancanti, limitazioni riscontrate e difficoltà in fase di prenotazione; ranking dog friendly, quindi classifiche di destinazioni italiane, regioni e Paesi esteri, basate su un panel di italiani che hanno effettuato un soggiorno fuori casa nell’ultimo anno. 

    Per Club del Sole, promuovere l’Osservatorio significa affiancare all’esperienza maturata nei Villaggi uno strumento di ricerca continuativa, capace di orientare lo sviluppo dell’offerta e contribuire alla crescita del settore. Il programma Family Dog Friendly propone un modello di accoglienza con servizi, spazi e attività dedicati a chi sceglie di trascorrere la vacanza insieme al proprio cane. Un impegno riconosciuto anche dal premio ricevuto di recente dal Gist Animal Travel Award, che trova nell’Osservatorio un ulteriore sviluppo: comprendere come cambiano le esigenze degli ospiti e mettere questa conoscenza a disposizione di operatori, destinazioni e istituzioni. 

    “Il modo di vivere la vacanza evolve insieme alle famiglie, di cui il cane è sempre più parte integrante. Con il programma Family Dog Friendly abbiamo tradotto questa esigenza in servizi, spazi e competenze dedicate. Promuovere l’Osservatorio significa fare un passo ulteriore: comprendere e anticipare i bisogni degli ospiti, mettendo a disposizione dell’intero settore una conoscenza utile a sviluppare un’accoglienza sempre più qualificata”, spiega Angelo Cartelli, direttore generale di Club del Sole. 

     

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 15, 2026

    Milano capitale della bellezza sicura, al via il congresso Agorà

    News Ottobre 15, 2026

    Ascolti tv 14 ottobre, Tale e Quale show si aggiudica la prima serata: tutti i dati

    News Ottobre 15, 2026

    Istat: “Oltre 5,4 milioni di individui in povertà assoluta in Italia nel 2025”

    News Ottobre 15, 2026

    Giallo Pietracatella, agenti in un liceo di Campobasso: continua la caccia al computer

    News Ottobre 15, 2026

    Nefrologo Grandaliano: “Per le renali abbiamo terapie ma serve diagnosi precoce”

    News Ottobre 15, 2026

    Nefrologo Zaza: “Evitare ritardo diagnostico per ridurre danno renale”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 15, 2026

    Milano capitale della bellezza sicura, al via il congresso Agorà

    (Adnkronos) – La medicina estetica deve rispondere alle richieste emergenti, alle logiche del marketing o alla prova scientifica? Agorà risponde con il suo claim, ‘Evidence shapes aesthetics’. Si apre oggi la 28esima edizione del Congresso internazionale di medicina estetica Agorà, dal 15 al 17 ottobre all’Allianz MiCo South – Milano Convention Centre, con 821 contributi…

    Ascolti tv 14 ottobre, Tale e Quale show si aggiudica la prima serata: tutti i dati

    Ottobre 15, 2026

    Istat: “Oltre 5,4 milioni di individui in povertà assoluta in Italia nel 2025”

    Ottobre 15, 2026

    Turismo, nasce l’Osservatorio italiano Dog Tourism per conoscere l’evoluzione della vacanza pet friendly

    Ottobre 15, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}